CATECHISTI. LA CREATIVITA’ NELL’ ANNUNCIO DEL VANGELO

GIARRE - INCONTRO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI - GENNAIO 2023

DON CARMELO SCIUTO: “AL PASSO CON I TEMPI SENZA GUARDARE AL PASSATO”

articolo di Gisella Di Giovanni, catechista

Gisella Di Giovanni

Martedì 24 gennaio nella parrocchia San Francesco di Assisi di Giarre si è tenuto il primo incontro formativo per catechisti a cura di don Carmelo Sciuto, direttore dell’ufficio catechistico diocesano, dal tema “Catechesi è tempo di cambiare”.

Oltre 150 i catechisti presenti che hanno riflettuto sull’ importanza di rinnovare la catechesi e rimanere al passo con i tempi senza perdere di vista il messaggio di salvezza da trasmettere.
Papa Francesco nel discorso del 27 settembre 2013, durante il congresso internazionale sulla Catechesi, invitò infatti i catechisti ad essere creativi senza aver paura del cambiamento.

Dal cammino sinodale emerge la necessità di cambiare rotta ed aiutare ragazzi che spesso dopo aver ricevuto i Sacramenti dell’iniziazione cristiana preferiscono non frequentare più la Chiesa.
E’ importante evitare una Catechesi strutturata e dottrinale, abbandonare i vecchi sussidi e non rievocare il passato con frasi quali “ai miei tempi era diverso”.

“Dobbiamo avere il coraggio di affrontare il cambiamento nella catechesi, annunciare la Parola con amore, essere più aperti a condividere le nostre esperienze e raccontare il nostro incontro con Gesù” – così ha concluso don Carmelo l’incontro di formazione.

25 Gennaio 2023