INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA, CONVEGNO AD ACIREALE

SABATO 28 GENNAIO 2023 - ORE 11 - ACIREALE

condividi su

IL VESCOVO RASPANTI: “OPPORTUNITA’ E RISCHI, EDUCHIAMO I GIOVANI ALLE NUOVE TECNOLOGIE”

La Diocesi di Acireale, in collaborazione con Le Fondazioni “Città del Fanciullo” e “Maria Barbagallo”, con il patrocinio del “Cortile dei Gentili”, struttura del Dicastero per la Cultura e l’Educazione costituita per favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti, organizza un convegno dal tema “INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA, in una società del pluralismo”. Si svolgerà sabato 28 gennaio alle ore 11 in Via Sclafani, 40 Acireale, nella Sede Free Mind Foundry.

Intervengono

  • Simone Massaro, imprenditore
  • Marco Magnani, economista
  • Antonino Raspanti, vescovo di Acireale

Conclude

  • Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Modera

  • Salvo Fallica, Giornalista

Il vescovo Antonino Raspanti: “L’intelligenza artificiale, tra opportunità e rischi, sta cambiando il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, le persone e le organizzazioni. E’ necessario, quindi, tutelare il primato dell’uomo, educare i giovani alle tecnologie complesse e incentivare la dimensione giuridica”.



L’Intelligenza Artificiale (IA) permette alle macchine di imparare dalle proprie esperienze, adattarsi a nuovi input ed eseguire compiti con una logica umana.

La maggior parte degli esempi di IA di cui si sente parlare, dai computer che giocano a scacchi alle auto che si guidano da sole, si basano sul deep learning e sull’elaborazione del linguaggio naturale (natural language processing).

Con l’utilizzo di queste tecnologie i computer vengono addestrati a svolgere attività specifiche tramite l’elaborazione di grandi quantità di dati e il riconoscimento dei modelli presenti nei dati stessi.

condividi su

18 Gennaio 2023
X