DOMENICA 13 NOVEMBRE, GIORNATA DEI POVERI

CARITAS ACIREALE - DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022

DON ORAZIO TORNABENE, DIRETTORE CARITAS: “INSIEME PER DARE NUOVA SPERANZA”

Domenica 13 novembre  si terrà la VI Giornata Mondiale dei Poveri dal tema “Gesù Cristo si è fatto povero per noi” (cfr 2 Cor 8,9). Con queste parole l’apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi.

Papa Francesco nel messaggio rivolto ai fedeli per questa giornata mette in evidenza il conflitto russo-ucraino che ha spento la speranza che stava germogliando dopo la crisi causata dal Covid.

Don Orazio Tornabene

“Dinanzi alla crisi bellicadichiara don Orazio Tornabene, direttore della Caritas diocesanala nostra Diocesi ha fatto sentire subito la propria vicinanza, prima con una colletta in denaro fatta pervenire tramite Caritas Italiana e, successivamente, accogliendo 6 donne ucraine, le quali si trovano ospiti nella Comunità Madonna della Tenda in Acireale e nella Parrocchia Maria SS della Catena, in Aci Catena”.

Ad aggravare la situazione sociale, oltre alla guerra, anche il rincaro energetico che ha fatto registrare la sofferenza delle attività e l’aumento dei costi dei beni di prima necessità, gravando sulle spese mensili delle famiglie.

“Tutto questocontinua don Orazio  opprime le persone che sprofondano nell’angoscia di un presente incerto. Il Vangelo però è bella notizia perché rinnova il senso della speranza in una fede operosa nella carità, che è la risposta alla cultura dell’indifferenza. Insieme – conclude don Orazio – si possono trovare soluzioni adeguate e convenienti alle problematiche attuali”.

Il Pontefice, nel messaggio per la sopradetta giornata, al n.7, invita ciascuno di noi a fare una seria riflessione personale e comunitaria:

«Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. […]. Succede inoltre che alcuni cristiani, per un eccessivo attaccamento al denaro, restino impantanati nel cattivo uso dei beni e del patrimonio. Sono situazioni che manifestano una fede debole e una speranza fiacca e miope».

PUOI CONTRIBUIRE DANDO LA TUA OFFERTA

CODICE IBAN – CARITAS DIOCESANA ACIREALE