ACIREALE. LA FESTA DI SANTA VENERA, PATRONA DELLA DIOCESI E CITTA’

14 NOVEMBRE 2022 - SANTA VENERA, VERGINE E MARTIRE

LUNEDI’ 14 NOVEMBRE  – FESTA DELLA TRASLAZIONE DELLE SACRE RELIQUIE

La Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, in accordo con le Autorità religiose e civili, invita la  cittadinanza il programma della Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Venera, Vergine e Martire, Patrona della Diocesi e della Città di Acireale.

“Venera, tu della nostra Chiesa, voce chiarissima tra le sante vergini, per noi intercedi che la nostra vita sia luce e canto a Cristo il tuo Signore”. (Inno Vespri)

PROGRAMMA 2022

Triduo di preparazione

• Venerdì 11 Novembre

Ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev. Sac. FABRIZIO GENTILUOMO vicario parrocchiale della comunità “San Leonardo Abate” in Mascali.

• Sabato 12 Novembre

Ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev. Sac. COSIMO GANGEMI.

• Domenica 13 Novembre

Ore 9.00 – 10.30 – 12.00: Sante Messe.

Ore 18.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. MARIO FRESTA, Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. La Celebrazione sarà animata dalla “Cappella musicale del Duomo”, diretta dal M° Rosanna Furnari.

• Lunedì 14 Novembre

Festa della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera V. e M.

Ore 8.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Sac. ROSARIO RACITI, vicario parrocchiale della comunità “Maria SS.ma Immacolata” in Fiumefreddo di Sicilia;

Ore 9.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Ronel D’Orsi parroco della Parrocchia Santa Veneranda in Moio della Civitella (SA);

Ore 9.45: Traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e dell’argenteo scrigno dalla Reale Cappella all’Altare Maggiore.

Ore 10.30: Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev.do Can. MARIO FRESTA, Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. Parteciperanno i presidi e gli alunni degli istituti scolastici della città.

Il servizio di animazione liturgica sarà a cura dei Cori scolastici della Città diretti dal M° Clotilde Fiorini e dall’ensemble musicale Santa Venera young.

Ore 11,45: In Via Atanasia deposizione della corona di alloro sulla targa che ricorda le vittime del bombardamento del 1941.

Ore 12.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal Can. VENERANDO LICCIARDELLO;

Ore 16.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Sac. ROSARIO PITTERA, vicario parrocchiale della comunità “San Giovani Battista” in Aci Trezza, con la partecipazione dei ragazzi della catechesi della parrocchia Cattedrale.

Ore 17.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Sac. ANTONIO AGOSTINI, vicario parrocchiale della comunità “Maria SS.ma Annunziata” Cattedrale di Acireale.

Ore 17.30: Ingresso in Piazza Duomo della storica Banda Musicale “Orazio Sapienza” diretta dal M° F. Sapienza.

Ore 17.45: Palazzo di Città – Accoglienza delle delegazioni delle Comunità di Grotte (AG) e di Milo (CT). A seguire corteo con le autorità civili fino alla Basilica Cattedrale.

Ore 18,15: Accoglienza di S.E.R,. Mons. ANTONINO RASPANTI sul sagrato della Basilica Cattedrale.

Ore 18.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. ANTONINO RASPANTI, con la partecipazione di S. E. il Sig. Cardinale Paolo Romeo, e degli Ecc.mi Vescovi presenti, del Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale e dei Parroci della Città di Acireale, di Milo e di Grotte (AG). Gli alunni del Seminario Diocesano presteranno il servizio. L’ animazione liturgica sarà curata dalla Cappella musicale della Reale Cappella di Santa Venera diretta dal M°A. Patanè. All’offertorio il Sindaco di Milo offrirà l’olio per la lampada votiva che arde durante l’anno nella Cappella della Santa Patrona. Presenzieranno le Autorità civili e militari, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i Portatori degli antichi Cerei artigiani acesi. Al termine della celebrazione sarà data lettura di una pergamena a suggello del patto di fratellanza tra la comunità acese e quella di Grotte, accomunate dalla stessa devozione a Santa Venera.

Ore 19.00: Uscita dei Cerei delle antiche corporazioni artigiane acesi dalla Chiesa di San Rocco e arrivo in Piazza Duomo;

Ore 19.30: Processione con il Venerato Busto-Reliquario di Santa Venera e l’argenteo Scrigno contenente le Sacre Reliquie, fino a Piazza Duomo; sosta dinanzi al Palazzo di Città ove ci sarà un momento commemorativo da parte della municipalità cittadina; il Cappellano della Reale Cappella, reciterà la preghiera alla Santa Patrona e Monsignor Vescovo impartirà la Benedizione.

A seguire spettacolo pirotecnico.

Rientro nella Basilica Cattedrale, reposizione del Venerato Busto-Reliquario della Santa Patrona nella Reale Cappella e Benedizione con le Sacre Reliquie.

9 Novembre 2022