CULTURA. VERSI DI PACE, PRESENTAZIONE DEL TESTO AD ACIREALE

ACIREALE, ISTITUTO SAN LUIGI - GIOVEDI' 10 NOVEMBRE 2022 - ORE 17.30

Giovedì 10 novembre, alle ore 17.30, si terrà nei locali dell’istituto San Luigi di Acireale la presentazione del testo “Versi di Pace”, edito dalla Voce dell’Jonio.

“Versi di pace” è il titolo dell’iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono, ad ogni livello, appunto, la pace.
E come, due anni fa, con “Non vedo l’ora” lanciata allorquando l’Italia dovette chiudersi in casa e privarsi dei contatti interpersonali a motivo dell’emergenza pandemica, anche quest’iniziativa è stata rivolta ai poeti, riconosciuti come tali perché noti e/o autori di pubblicazioni, ma anche a quanti per la prima volta hanno seguito le orme della musa Calliope. Si sono raccolti testi ispirati ai tragici momenti che vive il mondo, e soprattutto l’Europa e l’Ucraina in particolare.

Come è nata l’idea ce lo spiega il direttore de “La Voce dell’Jonio”, Giuseppe Vecchio: “Dinanzi alla guerra si resta sgomenti, inebetiti, sconcertati, senza parole, combattuti tra la voglia di contrapporsi in qualche modo, rischiando magari di appoggiare reazioni belliche e il desiderio profondo di pace che porta a scatenare la solidarietà e tutte le sue manifestazioni mentre i credenti elevano le loro preghiere. Sempre distinguendo chiaramente i ruoli di attaccante (la Russia) e attaccato (l’Ucraina), carnefice e vittima, distinguendo anche la responsabilità di chi decide e di chi subisce l’ordine bellico perché spesso non ne può fare a meno”.
“Quanti ci occupiamo di cultura e operiamo per il Bene comuneosserva il giornalistaqualcosa di particolare possiamo e dobbiamo farla, anzi di più: costruire le premesse per relazioni umane sane, che formano coscienze capaci di tenere lontani sentimenti di odio, razzismo, sopraffazione e costruire un mondo migliore, nel quale la guerra venga bandita e ogni persona si riconosca e rispetti l’altra senza alcuna preclusione”.
“Anche questa voltaconclude Giuseppe Vecchiovorremmo rivolgerci direttamente a quanti sanno interpretare la realtà con la sensibilità del poeta e ci affidano i frutti delle loro riflessioni per rilanciarli e sottoporli alla comunità tutta”.

Quindi non poesie di guerra ma, appunto, versi di pace.

“La Voce dell’Jonio”, che non ha fini di lucro, è un’associazione di volontari al servizio della Chiesa locale e della gente ed opera sul territorio; da diversi anni è attiva in campo culturale, oltre che con la testata online www.vdj.it (che fa parte della Fisc, la grande famiglia dei giornali diocesani italiani), con la pubblicazione di libri e la promozione e l’organizzazione di eventi culturali e formativi, anche per i giornalisti. Non per niente il suo motto è tuttora “informare per formare”, dettato a suo tempo dal fondatore Orazio Vecchio.

5 Novembre 2022