PROGETTO POLICORO, AVVIATA NUOVA ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE

PROGETTO POLICORO - NUOVA ATTIVITA' IMPRENDITORIALE - ANNO 2022

PERCORSO DI AVVIAMENTO E FINANZIAMENTO BANCARIO GRAZIE AL SOSTEGNO DEL PROGETTO POLICORO DIOCESANO NATO AD ACIREALE PER VOLONTA’ DEL VESCOVO RASPANTI

Un nuovo gesto concreto nella diocesi di Acireale. Un giovane ha visto avviare una propria attività imprenditoriale grazie all’accompagnamento e al sostegno del Progetto Policoro diocesano. Dopo l’officina per moto nel 2019, la neo attività imprenditoriale, una pizzeria d’asporto e stuzzicheria ubicata in zona Trepunti di Giarre, è nata grazie al finanziamento della banca Unicredit “Microcredito con garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti“. Il finanziamento è rivolto a tutte le microimprese che vogliono avviare e sviluppare la propria attività imprenditoriale. Esso beneficia di una garanzia finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (“EaSI”) e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (“FEIS”).

Il giovane imprenditore Dario Borzì ha visto realizzare la propria idea senza non poche difficoltà. Con coraggio, determinazione e intuito è riuscito a intraprendere una vera e propria attività, mettendo così a frutto capacità e competenze acquisite nel settore della ristorazione. A fronte di così grande motivazione e potenzialità, il Progetto Policoro della Diocesi di Acireale ha accompagnato Dario nel percorso di avviamento e nell’iter per l’ottenimento del finanziamento bancario.

Il Progetto Policoro diocesano, con referente don Orazio Tornabene, sostiene quelle realtà lavorative che testimoniano con gioia che è possibile superare rassegnazione e fatalismo in una relazione feconda e generativa con il territorio che abitano.

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana (CEI) che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti e nato nella nostra Diocesi nel 2017 per volontà del vescovo Mons. Antonino Raspanti. Attraverso il Progetto si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

PROGETTO POLICORO DIOCESI DI ACIREALE

Animatore: Giorgia Catalano
Referente diocesano: don Orazio Tornabene
Sede: Fondazione “Città del Fanciullo”