LINGUAGLOSSA. PATTO DI ALLEANZA EDUCATIVA TRA AMMINISTRAZIONE, CHIESA E ASSOCIAZIONI

8 OTTOBRE 2022 - LINGUAGLOSSA - CHIESA MADRE - ORE 17.30

SABATO 8 OTTOBRE – ORE 17.30 – CHIESA MADRE. INTERVIENE IL VESCOVO RASPANTI

Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17.30, nella chiesa madre Santa Maria delle Grazie di Linguaglossa si terrà il convegno “Ci vuole un villaggio per educare un bambino” , tema tratto da un noto proverbio africano.

L’Amministrazione Comunale di Linguaglossa, con il Sindaco Luca Stagnitta e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Giovanna Lo Verde, ha fortemente voluto e lavorato ad un progetto di Alleanza Educativa che ha visto coinvolti la Scuola, la Chiesa e le Associazioni chiedendo di unirsi in un Patto Educativo. L’iniziativa che prevede laboratori con scolari e studenti, incontri con i genitori e formazione per i docenti  vedrà la presenza anche di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.

Dopo i saluti del primo cittadino Luca Stagnitta e del Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Sgroi, saranno l’assessore Giovanna Lo Verde, il parroco di Santa Maria delle Grazie, Don Orazio Barbarino, lo psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università di Messina, Mariano Indelicato, e il sociologo e professore di comunicazione all’Università di Messina, Francesco Pira a tracciare le linee del Progetto, insieme ai Dirigenti Scolastici, Venera Marano e Giovanni Lutri, rispettivamente dell’ I.C. “Santo Cali” e dell’I.I.S. “Michele Amari”. Sarà infine il Vescovo a concludere i lavori.

“Viviamo quotidianamente hanno dichiarato il Sindaco Stagnitta e l’Assessora Lo Verde – l’emergenza educativa che travolge la nostra società. Abbiamo pensato di dare una risposta forte e concreta lavorando sulla formazione alla gestione delle emozioni e all’uso consapevole delle tecnologie. Lo faremo cercando di far dialogare le generazioni e mettendo insieme Scuola, Chiesa, Associazioni ed Esperti. Voglio ringraziare i professori Indelicato e Pira che ci stanno supportando perché credono fortemente all’educazione e al rispetto dell’altro, sia nella vita reale che virtuale. Da ciò dipende il futuro della nostra società”.

4 Ottobre 2022