CONVOCAZIONE CONSULTA DI PASTORALE GIOVANILE

SABATO 8 OTTOBRE 2022 - ACIREALE - ISTITUTO SAN BENEDETTO - ORE 16.30

I GIOVANI E LE ASSOCIAZIONI INSIEME PER UN CAMMINO DI CRESCITA – SABATO 8 OTTOBRE, ORE 16.30 – Istituto San Benedetto, Acireale

La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile, sabato 8 Ottobre 2022 dalle ore 16.30 alle ore 20.00, all’Istituto San Benedetto di Acireale, invita i giovani ad un incontro per “ascoltare” le loro esigenze, quelle del territorio e ricercare insieme nuovi percorsi pastorali. Quest’appuntamento, che si inserisce nell’ottica del cammino sinodale che la Chiesa sta percorrendo, è rivolto ai presidenti delle Associazioni ed ai responsabili dei gruppi giovanili parrocchiali: questi se impossibilitati ad essere presenti possono essere rappresentati da un delegato.

La Consulta è un valido strumento per fare in modo che, nella riflessione e nella programmazione riguardo ai giovani, le componenti della Chiesa diocesana hanno la possibilità di apportare il loro contributo, come membra di un unico Corpo (cfr.1Cor 12,12-27).

“E’ da alcuni anni, causa pandemia e non solo, che non viene convocato un organo importante e di necessario confronto per la nostra vita ecclesialedichiara don Orazio Sciacca, direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile. “Sarebbe bellocontinua –  che ciascuno di noi non solo sottoponga all’attenzione dei presenti le proprie attività, secondo il carisma dell’associazione o del gruppo di cui fa parte, ma riuscisse anche a dare il proprio e personale contributo. E’ un momento per riflettere e camminare insieme guardando ai giovani che sono il presente e il futuro della Chiesa e della nostra Diocesi”.

Il Santo Padre Francesco, nella Christus vivit, Esortazione apostolica post sinodale rivolta ai giovani e al Popolo santo di Dio, ricorda che Cristo è Vivo e desidera che l’umanità si “viva”. Si è invitati quindi ad abitare quest’ attuale tempo perchè è propizio per una rinascita nella fede e nell’autenticità della Vita.

Coloro che desiderano partecipare possono contattare il numero telefonico 3477139010.

4 Ottobre 2022