CATANIA, CONVEGNO SULLA TUTELA MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI

14 OTTOBRE - SEMINARIO ARCIVESCOVILE CATANIA - ORE 9.00

VENERDI’ 14 OTTOBRE, ORE 9.00,  SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI CATANIA. EVENTO ORGANIZZATO DALLE TRE DIOCESI DELLA METROPOLIA DI CATANIA – PRESENTE IL VESCOVO RASPANTI

Nell’ambito del cammino della Chiesa Italiana sull’impegno della Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili indicato dal Santo Padre, venerdì 14 ottobre 2022, a partire dalle ore 9.00, nei locali del Seminario Arcivescovile di Catania (Ingresso via Braille, n 26) avrà luogo una giornata di studi, promossa dalle tre Diocesi della Metropolia, Catania, Acireale e Caltagirone, dal titolo “Minori e le persone vulnerabili: quale tutela effettiva? Ascoltare, Tutelare, Proteggere e Curare i Minori e le Persone Vulnerabili vittime di abuso”

Lo scopo è quello di scambiare informazioni e buone prassi, confrontarsi a livello istituzionale e personale, incontrarsi per aiutarsi a raggiungere alcuni obiettivi, tra i quali potenziare la rete dei referenti diocesani, più centri d’ascolto e la collaborazione con le istituzioni pubbliche

Questo evento vuole anche essere un momento privilegiato all’interno di un cammino che continueremo insieme anche nel mese di novembre, durante il quale pregheremo per le vittime di abuso e maltrattamento.

La mattina sarà dedicata ai rapporti istituzionali e sulle questioni giuridiche. E’ previsto, tra gli altri, un intervento di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi, e del vescovo mons. Domenico Mogavero, Presidente del Servizio Regionale Tutela Minori e Persone Vulnerabili.

Il pomeriggio sarà concentrato sulla rete di tutela con interventi di alcuni operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale, di don Salvatore Franco, psicoterapeuta e coordinatore del Servizio Regionale e di Suor Rosalba La Pegna, responsabile Centro Antiviolenza “Il Bucaneve”- Acireale

Il convegno è aperto a tutti, in maniera particolare per coloro che hanno responsabilità pastorali in Diocesi e per i loro collaboratori più stretti. È preferibile registrarsi inviando una mail all’indirizzo (è possibile prenotarsi anche per il pranzo) serviziotutelaminori@arcidiocesicatania.com

28 Settembre 2022