OTTOBRE MISSIONARIO: DI ME SARETE TESTIMONI

OTTOBRE MISSIONARIO - 2022

La Chiesa italiana  dedica il mese di Ottobre alle Missioni. Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre ogni anno la penultima domenica del mese.

“Di me sarete Testimoni”  è lo slogan proposto quest’anno dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per celebrare questa giornata, giunta alla 96esima edizione.

Il “mese missionario” è occasione per incrementare nelle nostre comunità cristiane il fervore per le missioni così da favorire un sempre e più audace annuncio del Vangelo, con la gioia di una costante disponibilità a servizio della Chiesa.

Don Orazio Sciacca, neodirettore Ufficio Missioni diocesano, dichiara: “Vivremo anni di ripartenza e rinascita, dopo i segni indelebili nelle nostre vite causati dalla pandemia. Viviamoli come impronta in noi dei chiodi del Cristo Crocifisso che nella Risurrezione, gloria della luce e della potenza di Dio, ha vinto la morte donandoci la vera Vita!”

Papa Francesco, nel messaggio in occasione di questa ricorrenza, afferma che i discepoli, testimoni di Gesù, “saranno costituiti tali per grazia” e “la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo”. “Mi sarete testimoni”, infatti, sottolinea il Papa, indica “il carattere comunitario-ecclesiale della chiamata”. Quindi, nell’ottica e nella prospettiva del Cammino Sinodale intrapreso da un anno dalla Chiesa, siamo invitati ad avere coraggio di annunciare il Vangelo a tutte le genti, soprattutto con un’autentica testimonianza di vita personale e comunitaria.

Il Centro Missionario Diocesano di Acireale propone un calendario di appuntamenti:

• Sabato 15 ottobre – ore 20, nella Basilica Cattedrale di Acireale si terrà la Veglia Missionaria Diocesana
  • Domenica 23 ottobre – ore 20.00, nella comunità parrocchiale Maria Ss. della Catena in Aci Catena, il Coro Missio Madagascar’s Angels terrà un concerto.

Inoltre, quest’anno la diocesi di Acireale è stata scelta come sede per il RADUNO MISSIO GIOVANI DI SICILIA che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre. Chi desidera iscriversi, scannerizzi il QR-CODE sulla locandina o acceda al seguente link: https://forms.gle/MdUcXKTHFpwFuHSZ6 .

Tale modulo va compilato entro il 2 Ottobre 2022 da ogni partecipante.

Ottobre Missionario 2022

14 Settembre 2022