ACIREALE. CONVEGNO, LE PERSONE CON DISABILITA’: OPPORTUNITA’ O INCIAMPO?

Facebooktwitterpinterestmail

AIAS ACIREALE, SABATO 17 SETTEMBRE – ORE 8.30

Sabato 17 settembre 2022 avrà luogo nella sala convegni dell’A.I.A.S. Sezione di Acireale “Alice Anderhub” (Via Lazzaretto, 65) dalle ore 8.30 alle ore 13.00 l’evento formativo dal titolo “Le persone con disabilità: opportunità o inciampo?”. Il convegno, organizzato dall’AIAS in collaborazione con l’Ufficio Catechistico, il Servizio per la Pastorale Giovanile ed il CO.OR.D.A (Coordinamento Oratori Diocesi di Acireale) è rivolto principalmente ai sacerdoti, catechisti e operatori pastorali. Sarà presente Sr. Veronica Donatello, Responsabile del servizio nazionale della pastorale delle persone con disabilità (CEI – CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA)

 

Sr. Veronica Donatello

Quest’evento, nasce infatti da un bisogno, manifestato dai genitori di ragazzi con disabilità, di inclusività e accoglienza nella parrocchia, nella catechesi, negli oratori e nei gruppi giovanili. Nel contempo vuole aiutare le parrocchie ad aprirsi ai bisogni dei fanciulli e dei ragazzi che usano il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) attraverso il progetto ComunicAbile. Pertanto, l’AIAS di Acireale, in stretta collaborazione con la Diocesi di Acireale, con la consapevolezza e l’importanza di un percorso comune a sostegno delle persone con bisogni comunicativi complessi, propone di integrare la C.A.A. nelle attività pastorali.

Il diritto di comunicare, quindi, è fondamentale per l’essere umano e anche per chi presenta bisogni Comunicativi Complessi. Da sempre questo diritto è stato una priorità dell’A.I.A.S. che si è adoperata nel trovare linguaggi efficaci e alternativi capaci di trasmettere il sapere e di favorire l’integrazione nei vari ambiti sociali dei ragazzi che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, ad utilizzare i più comuni canali comunicativi.

 

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram