GIARRE. GIORNATA DIOCESANA DEI MINISTRANTI

MARTEDI' 6 SETTEMBRE 2022 - ORE 9.00 - GIARRE

Martedì 6 settembre si terrà nella parrocchia S.Isidoro Agricola di Giarre la GIORNATA DIOCESANA MINSITRANTI, dal tema “Fare la storia”,organizzata dal Servizio per la pastorale vocazionale e dall’Ufficio liturgico della diocesi di Acireale. Sarà presente il vescovo mons. Antonino Raspanti. Il raduno è previsto alle ore 9.00 (Piazza De Andrè – Giarre)

Dopo l’ultimo grande raduno diocesano, avvenuto nel 2019 ad Aci S. Antonio, prima della pandemia, è giunto il tempo di rialzarsi e riprendere il cammino di comunione. Sono convocati tutti i ministranti e i sacerdoti della diocesi per dedicare una giornata alla preghiera, alla formazione e all’incontro.

“In quest’ultimo periododichiara don Raffaele Stagnitta, vice Direttore dell’ufficio liturgico – non sono mancate le iniziative da parte dei singoli gruppi affinché nelle parrocchie non venisse meno l’impegno e la presenza. Inoltre a livello diocesano si è creata una rete di coordinamento tra gli Uffici pastorali e alcuni Referenti dei singoli vicariati”.

Questa scelta ha portato alcuni frutti, come piccoli raduni di zona o incontri di formazione tra gruppi dello stesso vicariato: sono state esperienze positive che hanno aperto ad un nuovo modo di camminare insieme in maniera sinodale.

“È un metodo che potrà essere promosso e incentivato – dichiara don Santo Leonardi, direttore del Servizio per la pastorale vocazionale –  per favorire l’incontro tra i giovani ministranti e lo scambio nella loro esperienza di Chiesa nella parrocchia”.

La Giornata Diocesana dei Ministranti deve avere come fulcro la gioia dell’incontrarsi nuovamente. éE’ un’opportunità per incontrarsi :

• per Cristo, come risposta ad un suo invito, perché è lui che ci chiama;
  • con Cristo, con le stesse emozioni con cui si incontra un amico, perché lui è sempre presente;
  • in Cristo, perché attorno a lui tutti noi siamo amici e fratelli, siamo Chiesa!

Tutti quindi sono invitati a questo raduno martedì 6 settembre.

A seguire il programma:

Ore 9,00 Arrivo ed Iscrizione presso Piazza F. De André.

Ore 9,30 Saluto iniziale e presentazione del tema.

Ore 10,00 Divisione in gruppi di studio e spostamento nei diversi luoghi di incontro presso i locali parrocchiali.

Ore 10,15 Gruppi di studio sul tema: “Fare la Storia!”.

Ore 11,15 Raduno dei gruppi secondo le parrocchie in Piazza F. De André

Ore 11,30 Processione fino alla chiesa Madre.

Ore 11,45 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Antonino Raspanti.

Ore 13,00 Pranzo a sacco.

Ore 14,30 Giochi di gruppo ed animazione in Piazza Duomo.

Ore 16,00 Conclusione e saluti.

10 Agosto 2022