ORATORIO SOTTO LE STELLE: LA BELLEZZA DEL TRAMONTO E DEL CIELO STELLATO

Agosto 2022

condividi su

Il tramonto è il momento in cui il sole, stanco dopo una lunga giornata, abbandona il cielo per fare spazio alla luna e alle stelle

Articolo di Giuseppina Maria Gliozzo

Giovedì 4 Agosto, noi ragazzi del Gruppo Cuore dell’Oratorio di San Filippo Neri di San Nicolò siamo andati sull’Etna e abbiamo percorso il sentiero che conduce al Rifugio Galvarina per osservare lo spettacolo del tramonto.

La terra profumava di petricore a causa di una lieve pioggerellina che aveva poco prima bagnato gli alberi e l’ambiente circostante. Tuttavia il cielo era limpido e noi abbiamo così ammirato il tramonto: uno spettacolo passeggero, che è durato pochi istanti.

Vedere il sole tramontare ci ha permesso di percepire di essere connessi con la natura. In questa società spesso ognuno di noi corre da un luogo all’altro ed è sommerso di tanti impegni, dimenticandoci della bellezza delle piccole cose. A volte queste vengono date per scontate ma sono proprio esse a darci la felicità e a farci vivere una vita più intensa”.

Il cielo, poi ad un tratto, si è tinto di rosso e il sole è iniziato a scendere sempre di più, nascondendosi dietro le montagne. A questo punto la luna e le stelle “si sono affacciate” schiarendo la notte e rendendola nostra amica. I nostri passi sono stati illuminati dalla loro presenza.

“Comprendiamo che l’’inquinamento luminoso che pervade ogni città nasconde la bellezza autentica degli astri, ma sulla montagna essi possono sprigionare tutto il loro splendore”.

Padre Stefano Panebianco ha celebrato la Santa Messa nel silenzio quasi assordante della natura dormiente e ci ha aiutato a riflettere su chi è Gesù per noi. In ricordo di quest’escursione, infine, abbiamo ricevuto una cartolina con “l’Atto di Amore” di San Giovanni Maria Vianney, memoria liturgica del giorno. Nella preghiera, recitata al termine della celebrazione, Dio ci ha chiesto di amarlo incondizionatamente con tutto il nostro cuore e in ogni istante della nostra vita. Abbiamo cenato sotto il cielo stellato e infine ci siamo avviati verso il pullman.

“Ancora un ultimo sguardo in alto per salutare, grati, la luna prima di posare lo zaino: si è conclusa così la nostra bellissima serata che ci ha permesso di sognare ad occhi aperti”.

condividi su

6 Agosto 2022
X