INSIEME PER COSTRUIRE LA MARIAPOLI, LA CITTA’ DI MARIA

Mariapoli Vacanze per la Sicilia orientale - Giugno 2022

Articolo di Marcello Distefano, Valverde

Dal 2 al 5 giugno nella Casa degli Esercizi Spirituali dei PP. Passionisti in Mascalucia si è svolta la Mariapoli Vacanze per la Sicilia orientale che ha visto la presenza di circa 150 partecipanti tra adulti, giovani e bambini. Ad essa ha preso parte anche la comunità del Gruppo dei Focolari della Parrocchia – Santuario di Valverde che si coordina a sua volta con la comunità di Acireale.

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia è stato bello ripartire: abbiamo seguito la segnaletica per giungere alla meta prefissata, la Città di Maria, la Mariapoli e insieme abbiamo provato a “edificarla”.

Sono stati giorni vissuti in un clima di gioia, nello spirito evangelico e nella fraternità. Il “ciak” è scattato con il video messaggio del Vescovo di Acireale, Mons. A. Raspanti, che ha fatto sentire la sua vicinanza mettendo a fuoco il senso della tematica di base della nostra Mariapoli: DALL’IO AL NOI-VERSO LA FRATERNITÀ UNIVERSALE Se vivessimo in un’ampia cornice di amore scambievole, potremo realizzare il desiderio di UNITÀ. Ognuno di noi non è fatto per rimanere imprigionato nel proprio IO, ma deve ritrovare nella fraternità l’espressione vera della propria vita. Anche l’Arcivescovo di Catania, Mons. L. Renna, ha inviato una lettera di saluto e un caloroso incoraggiamento affinché questa esperienza possa generare frutti di amore vicendevole. Importante inoltre il video messaggio di Margaret Karram , presidente del Movimento dei Focolari.  Grazie alle sue parole abbiamo avvertito un senso di unione.

Tutto è nato dal desiderio di “ricompattarci fisicamente” ( perché virtualmente non si è mai spezzato alcun legame) e l’ idea della Mariapoli Vacanze è scaturita da Loredana De Francesco, referente del Gruppo Movimento dei Focolari nella comunità di Valverde.

La gioia di ritrovarci, l’atmosfera genuina e profonda hanno facilitato la presenza di Gesù vivo tra noi. Ci siamo preparati alla Mariapoli attraverso  incontri con cadenza quindicinale in videocall con i referenti delle varie comunità di Acireale, Catania,Paternò, Lentini, Messina e di altre ricadenti nella parte orientale dell’Isola. Una luce sempre più calda e avvolgente ci ha coinvolti in un percorso creativo, stimolandoci ad attenzionare le esigenze delle diverse fasce generazionali .

“Essere sempre famiglia” è stato il filo conduttore e l’anima del nostro operare. Abbiamo vissuto momenti in sala e nella natura con passeggiate ai piedi del Vulcano, il “Grande gioco”,  i laboratori manipolativi e di cucina per i piccoli, la Band che ha curato l’animazione liturgica delle Messe e dei momenti ricreativi, il Talent Show  e tanto altro. Tutto questo ha creato le premesse affinché si favorissero le relazioni tra noi con la nascita di rapporti autentici e profondi, sviluppando il senso di condivisione e di comunione.

Significativa la riflessione proposta sul rispetto del Creato e della Casa Comune, che ha suscitato sentite riflessioni, facendo inoltre riferimento all’enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SII”. Abbiamo sottolineato la centralità dell’uomo che, in quanto fulcro della creazione, deve rispettare ed avere cura di se stesso, dei fratelli e di tutto quello che Nostro Signore ha messo a disposizione. L’ambiente si rispetta se l’uomo riconosce che tutto ciò che lo circonda è un DONO.

A conclusione dei lavori, ciascuno dei Mariapoliti è ritornato a casa con la consapevolezza di vivere in pienezza il Vangelo e l’IDEALE FOCOLARINO con slancio rinnovato!
Maria, come insegna Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, è la via da seguire per raggiungere la perfetta unità. Lei ci conforti e stringa tutti nel suo materno abbraccio.

Un Grazie speciale giunga a Padre Nei Simon, Parroco del Santuario di Valverde, Agostiniano Scalzo e da sempre affascinato dal Movimento e dal carisma della Serva di Dio Chiara Lubich. Non si è risparmiato di nulla.  Ha accompagnato tutti noi nella cura spirituale e nella fase logistico – operativa. Senza il suo generoso “Eccomi!” , in questo momento, non saremmo riusciti a trarre le positive conclusioni generate dalla Mariapoli Vacanze 2022.

Grazie a tutti e arrivederci alla prossima!

8 Giugno 2022