“TRACCHIGGI PPI MARITARI NA FIGGHIA”, TEATRO DELL’ASS. “AMICI DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA”

SABATO 7/DOMENICA 8 MAGGIO 2022 - ORE 20 - SAN GIOVANNI EVANGELISTA, ACIREALE

condividi su

SABATO 7 e DOMENICA 8 MAGGIO – ORE 20.00 – SAN GIOVANNI EVANGELISTA, ACIREALE

Appuntamento teatrale per Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022 alle ore 20.00 al Teatro di San Giovanni di Acireale. L’ Associazione “Amici di San Giovanni Evangelista” porterà in scena “Tracchiggi ppi maritari na figghia”, commedia in tre atti scritta e diretta da Franco Musumeci.

Locandina

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

L’opera in questione non è altro che la rielaborazione e la traduzione in siciliano della commedia di Nicolò Bacigalupo “Manezzi pe maia’ nafiggia” che per anni ha rappresentato il cavallo di battaglia dell’attore genovese Gilberto Govi.

La vicenda narra delle angherie che il protagonista Gervaso Pazienza (Franco Musumeci) è costretto a sopportare da parte della moglie Santa (Maria Cavallaro) e della cognata Maria (Patrizia Torrisi), preoccupate esclusivamente di trovare marito alla vanitosa e viziata Caterina (Giulia Grasso). Il dissidio, senza esclusione di colpi, vede prevalere ora l’uno ora l’altro dei contendenti, in una girandola di situazioni comiche e talvolta surreali.

Nel cast, oltre ai già citati anche Roberto Vitale, Davide Pulvirenti, Vera Battiato, Debora Scuderi, Giulia Samperi. Audio, luci e scenografie di Francesco Pennisi, direzione di scena a cura di Carmela Ragunì e costumi di Patrizia Torrisi.

condividi su

4 Maggio 2022
X