SEMINARIO VESCOVILE, ORDINAZIONE DIACONALE DI TRE GIOVANI

Mercoledì 20 Aprile, ore 19, Cattedrale

CATTEDRALE, MERCOLEDI’ 20 APRILE, ORE 19 – ULTIMA TAPPA PRIMA DELL’ORDINAZIONE SACERDOTALE

Antonio Agostini, Cosimo Andrea Gangemi e Rosario Pittera

La Diocesi di Acireale, il Seminario Vescovile guidato dal rettore don Marco Catalano e le comunità parrocchiali, unitamente alle famiglie, annunciano con gioia che mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 19.00, nella Basilica Cattedrale di Acireale, saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi Acireale, i seminaristi:

Antonio Agostini
Cosimo Andrea Gangemi
Rosario Pittera

Il diaconato transeunte (cioè di passaggio) per questi giovani ragazzi è una tappa intermedia verso l’ordinazione presbiterale.

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

Il diacono, “secondo le disposizioni della competente autorità”, può amministrare il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali (le benedizioni,…), presiedere al rito funebre e alla sepoltura. Essendo dedicati agli uffici di carità e di assistenza, i diaconi si conformano al monito di S. Policarpo: ‘Essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti’.

7 Aprile 2022