CAMMINO SINODALE: INDICAZIONI PER LA SINTESI

SINTESI - MARZO/APRILE 2022

Don Vittorio Rocca, referente diocesano

L’obiettivo è di trasmettere le gioie e le sfide dell’esperienza sinodale e del discernimento, evidenziando la diversità dei punti di vista e delle opinioni espresse con particolare attenzione alle esperienze vissute dai partecipanti, sia positive che negative.

I punti di vista che risultano in opposizione fra loro non devono essere omessi, ma riconosciuti e dichiarati come tali. Alcuni punti di vista non dovrebbero essere esclusi semplicemente perché sono stati espressi da una piccola minoranza di partecipanti. Infatti, a volte, la prospettiva di quello che si potrebbe chiamare un “rapporto di minoranza”, può costituire una testimonianza profetica di ciò che Dio vuole dire alla Chiesa (vedi Documento Preparatorio nn. 31-32 e Appendice D al Vademecum del Sinodo dei Vescovi).

La struttura della sintesi ricalca la sequenza del metodo adottato per l’ascolto dei gruppi: riconoscere, interpretare, scegliere. Riconoscere quanto si è vissuto; interpretare: ossia leggere in profondità l’esperienza in ordine alla quale si è fatto l’esercizio di ascolto, lasciandone affiorare i motivi di gioia ma anche i nodi e le difficoltà; scegliere alcune prospettive di impegno per la Chiesa, la diocesi, parrocchia, il gruppo o l’associazione. Lo scopo non è redigere un verbale ma quello di raccogliere insieme gli aspetti che maggiormente hanno interpellato il cuore e lo sguardo di ogni persona ascoltata e coinvolta. Vuol essere una condivisione della bellezza di quel discernimento comunitario che è stato sperimentato.

email: camminosinodalediocesiacireale@gmail.com

Riportiamo di seguito uno schema per facilitare la redazione della sintesi

Parrocchia/Associazione/ Gruppo….

1. Breve descrizione di come si è svolta la consultazione (quanti incontri, quali gruppi, se ci sono state attenzioni particolari o modalità particolari oltre gli incontri, ad esempio dei questionari o altro)
  2. Riconoscere (L’esperienza di ascolto vissuta nei gruppi. Quali aspetti positivi, quali difficoltà/resistenze, quali aspetti generativi?)
  3. Interpretare (Che cosa è emerso dagli incontri? Quali gioie e ricchezze, quali nodi e difficoltà sono emersi? Quali storie particolari o esperienze di vita sono state particolarmente toccanti e perché?)
  4. Scegliere (Quali prospettive? Quali le intuizioni, le strade di ulteriore cammino che si aprono? Quali sono i prossimi passi che la nostra diocesi è chiamata a intraprendere sulla via della sinodalità, in comunione con tutta la Chiesa?)
  5. Attenzioni o proposte concrete (sono stati proposti passi concreti da compiere?)

24 Marzo 2022