STOA’ SICULA, APERTURA AL PUBBLICO DELLA CHIESA DEL SS. SALVATORE

SABATO 26 - DOMENICA 27, SS. SALVATORE - ACIREALE

ACIREALE, SABATO 26 E DOMENICA 27. LA PRESIDENTE ROBERTA LEONARDI: “VALORIZZARE I NOSTRI LUOGHI”

I membri dell’Associazione culturale Stoà Sicula, Sabato 26 e domenica 27, effettueranno nella chiesa SS. Salvatore di Acireale delle visite guidate per sensibilizzare alla manutenzione e valorizzazione degli affreschi settecenteschi che si trovano all’interno della stessa, promuovendo una raccolta fondi. La chiesa sarà aperta al pubblico sabato 26 dalle ore 16.30 alle 19 e domenica, intera giornata, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, ad eccezione dell’orario delle Messe (Sabato ore 18.00 – Domenica ore 8.00 – 10.00 – 11:30 – 18.00)

Il ricavato sarà devoluto alla chiesa per gli interventi agli affreschi, riportati alla luce da pochi anni, e alla navata principale, fortemente danneggiati dall’umidità causata dalle piogge.

Nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti, queste giornate saranno occasione di conoscere la storia della chiesa e dei suoi affreschi

L’Associazione, in questi anni, ha già contribuito ad aprire al pubblico i luoghi storico-culturali della città di Acireale: lo scopo è quello di apprezzare l’eredità lasciata dai nostri padri e custodirla.

A noi soci piace raccontare la storia e le bellezze della nostra città. Desideriamo mettere in risalto il valore dei luoghi.  Per noi è davvero importante far comprendere quanto culturalmente abbia da offrire la città di Acireale. La crescita turistica può e deve partire dalla consapevolezza e dall’amore che si ha per l’arte e la storia del proprio territorio”, dichiara Roberta Leonardi, presidente dell’Associazione Stoà Sicula.

L’evento è patrocinato dal Comune di Acireale. Si ringrazia, inoltre, il parroco don Marcello Zappalà.

23 Marzo 2022