CARITAS, AL CENTRO DEL COORDINAMENTO DEGLI AIUTI UMANITARI IN UCRAINA

Marzo 2022

La guerra in terra ucraina coinvolge tutti e la Caritas diocesana sostiene la Caritas Italiana nei progetti in Ucraina sin dal 2014  quando iniziarono i disordini nella regione del Donbass e in Crimea.

E’ importante accogliere l’invito della Presidenza della Cei che ha rivolto a tutte le Diocesi chiamate a coordinarsi con Caritas Italiana per gli interventi da attuare in questa emergenza:

1. Coordinamento con il network europeo e internazionale, e Comunicazione in Italia
  2. Supporto agli interventi umanitari in Ucraina
  3. Supporto agli interventi umanitari nei paesi limitrofi
  4. Preparazione per l’accoglienza degli ucraini in Italia

E’ possibile dare il proprio sostegno economico negli uffici Caritas, in via Galatea, 224 – Acireale (dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) oppure tramite bonifico a CARITAS DIOCESANA ACIREALEIT 83 C052 1626 2000 0000 9042 141

Caritas Italiana è in costante collegamento con le Caritas nazionali in Ucraina (Caritas Ucraina e Caritas Spes), che hanno deciso di restare accanto alla popolazione ucraina anche nelle aree più critiche.

A partire dal 24 febbraio, Caritas Italiana partecipa a tutte le riunioni di coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis.  Numerosi gli appelli di emergenza: beni di prima necessità, trasporto sicuro, accompagnamento delle persone in condizione di maggiore sicurezza possibile, accoglienza nei centri Caritas per rispondere ai bisogni primari e supporto psico-sociale. Questi richiedono un impegno finanziario complessivo di circa 5 milioni di euro. A questi primi Progetti di Emergenza ne seguiranno altri al fine di rispondere ad ai bisogni emergenti, per garantire anche interventi umanitari di medio-lungo periodo.

Caritas Italiana ha subito avviato raccolte fondi e grazie alla risposta solidale di tanti ha già messo a disposizione un primo contributo. Nei prossimi giorni, inoltre, invierà ulteriori risorse in denaro a sostegno delle attività in corso.

Caritas Italiana ha avviato una campagna comunicativa a livello nazionale . I contatti con i principali media sono costanti  (Avvenire, Famiglia cristianaA Sua Immagine) e in aggiunta ha raggiunto un accordo con Mediafriends per una campagna specifica su tutte le reti Mediaset È ricorrente anche il confronto con le istituzioni pubbliche (Ministero degli Esteri, Ministero dell’Interno), con la rete delle associazioni cattoliche e con vari attori non-governativi italiani.

6 Marzo 2022