LUTTO. E’ MORTO MONS. ALFIO DONZUSO A 85 ANNI

19 Febbraio 2022

IL VESCOVO RASPANTI: “ESEMPIO SPLENDENTE DI VITA SACERDOTALE”

Mons. Alfio Donzuso

Con l’animo profondamente addolorato la diocesi comunica che ha concluso a 85 anni la sua feconda e operosa giornata terrena MONS. ALFIO DONZUSO, Canonico del Capitolo Cattedrale e Direttore Emerito dell’OASI. La camera ardente sarà allestita domenica 20 febbraio a partire dalle ore 19.30 nella Basilica Cattedrale, dove saranno celebrati i funerali lunedì 21 alle ore 9.00.

Clicca qui e scarica il Necrologio di mons. Alfio Donzuso

Nato a S. Venerina il 21.06.1936, fu ordinato Sacerdote il 15.03.1964 a Dagala del Re (Santa Venerina) dal vescovo mons. Pasquale Bacile.

Mons. Alfio Donzuso, nel 50esimo anniversario di sacerdozio

Mons. Donzuso ha ricoperto in diocesi molti uffici.  Dopo una breve parentesi di Vicario Parrocchiale nella Parrocchia “Maria SS.ma Annunziata” di Calatabiano, fu nominato Vice-Rettore del Seminario Vescovile di Acireale. Nel 1983 fu nominato Parroco della comunità “San Giovanni Evangelista” in Acireale. Dal 18 marzo 1991 fu Direttore della Casa del Clero Opera Assistenza Sacerdotale Interdiocesana (OASI) “Maria SS. Assunta” di Aci S. Antonio, fino al 2014 quando fu nominato direttore emerito. Nel 1991 fu designato Canonico del Capitolo Cattedrale, membro del Consiglio presbiterale e vice assistente diocesano per il settore adulti di AC.  Dal 2000 Cappellano di Sua Santità, dal 2007 Direttore diocesano dell’Associazione “Apostolato della Preghiera” e dal 2012 Prelato d’onore di Sua Santità.

Ha svolto questi compiti con testimonianza d’amore, servendo in particolare i sacerdoti e laici anziani e ammalati. Fu disponibile sempre verso tutti.  “La piena accoglienza della volontà di Diocosì scriveva mons. Donzusoè sempre fonte di grande serenità interiore. E’ Gesù il perfetto regista della storia, solo nella docilità alle Sue indicazioni diventiamo suoi veri collaboratori”.

Ovunque ha prestato il suo generoso servizio, egli ha lasciato un’ impronta di serenità e un esempio fulgido di sacerdote interamente dedito al servizio dei fratelli e al bene delle anime. Bonta’, mitezza e spirito di sacrificio, accompagnati da una sincera fede, hanno fatto di lui un punto di riferimento di tanti sacerdoti e consacrate che lo scelsero come Direttore Spirituale e Confessore.

La Diocesi tutta affida al Padre della misericordia e della tenerezza la sua anima benedetta perchè possa essere ammesso a cantare “il canto di lode che perennemente risuona nelle sedi celesti”.

“Il ricordo di mons. Donzusodichiara mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale – rimarrà scolpito nel cuore di tanti che lo hanno conosciuto e amato. E’ un esempio splendente di vita sacerdotale per le generazioni future.

19 Febbraio 2022