IL QUESTIONARIO: “MIGRAZIONI E IMMIGRAZIONI”

Gennaio/Febbraio 2022 - Osservatorio socio-politico CESI

COMPILA IL QUESTIONARIO PROPOSTO DALL’OSSERVATORIO SOCIO – POLITICO DELLA CESI

Rappresentanti Diocesi di Acireale

Su impulso dell’Osservatorio socio-politico della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana), la rappresentanza per la Diocesi di Acireale invita tutte le comunità e i singoli cittadini residenti nel territorio diocesano a compilare un breve questionario sul tema “Migrazioni ed Immigrazioni”, oggetto di analisi e di approfondimento da parte di tutte le Diocesi siciliane rappresentate.

Avv. Salvo Emanuele Leotta

“L’obiettivo è duplice”, spiega Salvo Emanuele Leotta, delegato per la Diocesi di Acireale e segretario dell’Osservatorio regionale: “da un lato provare a individuare le motivazioni, le cause che spingono i nostri conterranei, giovani e non solo, a lasciare la Sicilia – si pensi agli spopolamenti e agli abbandoni di intere aree, specialmente quelle interne –  dall’altro approfondire con dati e con cognizione i motivi dell’attrattività della nostra terra per le popolazioni straniere. Si intende, pertanto, volgere lo sguardo verso i territori e conoscere la percezione effettiva che le comunità in cui viviamo hanno di tali fenomeni”.

Don Orazio Tornabene con l’Avv. Salvo Emanuele Leotta

Dallo scorso novembre, si ricorderà, una prima rappresentanza dell’Osservatorio per la Diocesi di Acireale ha cominciato a riunirsi e mira a coinvolgere gradualmente e in maniera aperta vari attori sociali sul territorio quali Fondazione Migrantes, Pastorale giovanile, Caritas, Psl-Pastorale sociale e del lavoro, Cral – Consulta regionale aggregazioni laicali e Progetto Policoro.

I componenti dell’Osservatorio, una volta ricevuti ed elaborati i dati provenienti dalla somministrazione del questionario, procederanno alla redazione di un ‘report’ regionale, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete per la soluzione di criticità e problemi individuati sul territorio.

Il questionario è compilabile online (entro il 28 febbraio) da tutti coloro che vivono e si impegnano a vario titolo – in ambito ecclesiale, ma in maniera più ampia nel sociale – per la crescita dei territori, delle comunità e per il perseguimento del bene comune.

E’ possibile compilare il questionario in pochi minuti tramite questo link:

Basterà cliccare sul link, aprire il documento, compilarlo e reinviare il modulo, cosa che il sistema rende praticamente automatico. Nella raccolta delle risposte, verrà garantita l’anonimità di chi ha partecipato: i questionari verranno analizzati con riferimento al territorio di appartenenza.

31 Gennaio 2022