RITIRO SPIRITUALE DEI RELIGIOSI E RELIGIOSE

Gennaio 2022 - Vita Consacrata - Ritiro Spirituale

Riflessione di Padre Angelo Pennisi, referente per la Vita Consacrata della diocesi di Acireale

Giovedì 20 Gennaio, nella chiesa di S.Biagio del Convento dei Frati Minori di Acireale, si è tenuto il ritiro spirituale dei religiosi e religiose della Diocesi.

Padre Carmelo Latteri, O.F.M.

In continuità con il cammino sinodale che CISM e USMI hanno intrapreso insieme, P.Carmelo Latteri (O.F.M.), partendo anche dalle sollecitazioni di Papa Francesco in “Fratelli tutti”, ha tenuto una bellissima riflessione sulla “Fraternità”.
Rifacendosi proprio al suo carisma e quindi a Francesco, fratello di tutti, che aveva fatto del “sogno fraterno” la sua identità, il modo di vivere e di realizzare il Vangelo, ha fatto ripercorrere ai presenti le tappe fondamentali che hanno portato questo grande santo alla consapevolezza, all’autocoscienza di essere fratello, non maggiore ma minore, piccolino e servo di tutti. Egli sosteneva che dalla logica della gratuità parentale, quella che nasce dall’unica origine rappresentata dal Padre di tutti che è nei cieli, sarà possibile risolvere, affrontare i problemi e le tensioni che immancabilmente sorgono dall’incontro con la diversità dell’altro.

L’esperienza della fraternità per Francesco nasce da due incontri fondamentali nella sua vita: quello con i lebbrosi, i poveri, gli ultimi e quello con il Crocifisso, il volto dell’Amore di Dio.
Per Francesco la fraternità è andare alla vita evangelica, all’esperienza di Gesù con i suoi. E’ qui che si vive la familiarità, dove ci si fa “servi” e “madri” gli uni degli altri e dove chi è più forte si prende cura in maniera gratuita dell’altro.
Come antidoto all’individualismo allora (male che colpisce e sta distruggendo la società del nostro tempo, a tutti i livelli) lo stesso Papa Francesco ci richiama alle cose semplici, a vivere l’esperienza della fraternità, della familiarità tra noi che diventa il segno che può ridare vita, rinascita al momento storico così difficile e complesso che stiamo vivendo. Ritornare quindi al Vangelo, al fondamento del Vangelo che è vivere insieme in maniera semplice accogliendo la diversità dell’altro.

La vita consacrata deve essere, come lo è sempre stata, un seme di rinnovamento all’interno della Chiesa e nel mondo a partire dall’ autenticità della nostra vita e dei rapporti che viviamo nella fraternità. Siamo chiamati a vivere questa esperienza in maniera autentica superando le difficoltà che sono insite nella fragilità umana, nella relazione con il diverso. Poiché il vero problema della fraternità è proprio accogliere la diversità.

Ma tutto cambia se ci mettiamo nella prospettiva evangelica che la diversità è per noi un’opportunità per fare un punto della situazione della nostra vita. Noi siamo stati creati per amare ed essere amati e la fraternità è l’occasione dove si sta per amare ed essere amati con tutte le fatiche che questo comporta. Se noi faremo questo, ed è Gesù che ce lo insegna, stiamo già realizzando in buona parte la nostra vocazione, che è comunitaria.

Ci auguriamo allora di condividere questa esperienza della Fraternità in maniera bella, autentica, per essere un segno di rinnovamento in questo mondo così disgregato. Questo è il sogno di Dio e Francesco ha vissuto tutta la sua vita per questo.
Ripartire, quindi, dal Vangelo, ripartire dall’esperienza di Gesù con gli Apostoli per aprirci a Dio e al Mondo nella gioiosa testimonianza di quella fraternità che fa della vita consacrata una vera profezia per l’oggi della storia

25 Gennaio 2022