ITINERARIO PER LA FORMAZIONE AL MATRIMONIO

condividi su

EDUCARE ALL’AMORE SPONSALE – VADEMECUM

Itinerario di Accompagnamento di preparazione ai fidanzati sul cap.4 di Amoris Laetitia

Dal desiderio di uniformare i percorsi di preparazione ai fidanzati al Sacramento del Matrimonio nelle parrocchie della nostra Diocesi, ho chiestoafferma il vescovo Antonino Raspanti –  all’ufficio di Pastorale familiare di elaborare un itinerario adeguato per tale formazione. I Parroci e gli operatori pastorali dovranno attualizzare la ricchezza proposta dal Vademecum “Educare all’amore sponsale” che è pubblicato online sul sito della nostra Diocesi”.

(Clicca qui e scarica – VADEMECUM “EDUCARE ALL’AMORE SPONSALE”)

Il cosiddetto “Percorso Prematrimoniale” si compone di due parti: una prima parte teologica, antropologica ed esistenziale condotta da sacerdoti e coppie di riferimento, una seconda da specialisti in medicina, giurisprudenza, psicologia che possono aiutare le coppie a valorizzare l’amore umano.

L’Ufficio offre, inoltre, sul sito della diocesi gli atti delle relazioni della Scuola Diocesana Online per Operatori di Pastorale familiare che ha visto interessati professori di teologia ed esperti che in 7 incontri hanno ripercorso i capitoli dell’innovativa esortazione apostolica “Amoris Lartitia”.

 (clicca qui e scarica – ATTI DELLA SCUOLA DIOCESANA ONLINE)

Si avvia per l’anno 2021/2022 una Seconda Scuola Diocesana Online condotta dalle coppie della nostra Diocesi che stanno effettuando la loro formazione presso la Scuola Regionale di Pastorale familiare.

Don Antonio Pennisi, direttore Ufficio Famiglia

Dichiara il direttore don Antonio Pennisi: “Un ulteriore momento di ricchezza e vivacità teologale, nell’auspicio di una maggiore uniformità nella pastorale e una sempre più profonda consapevolezza del Mistero Nuziale delle famiglie cristiane”.

https://www.diocesiacireale.it/uffici-pastorali/famiglia/

condividi su

9 Dicembre 2021
X