FRATEL LEONARDO GRASSO, PRIMO ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE

Acireale - Dicembre 2021

IL RICORDO DI FRATEL CARLO MANGIONE E DEL VESCOVO ANTONINO RASPANTI

Mercoledì 1 dicembre 2021 si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. È un’occasione per ricordare la morte tragica avvenuta lo scorso 5 dicembre di Fratel Leonardo Grasso nella “Tenda San Camillo” di Riposto, che è una casa famiglia dei religiosi camilliani che soccorre e assiste i malati Aids.

Clicca qui e scarica la locandina

La struttura è stata danneggiata da un incendio causato da un ospite della casa famiglia e fratel Leonardo a 78 anni è morto alle prime luci dell’alba avvolto dalle fiamme. Fratel Carlo Mangione, direttore ufficio Comunicazioni sociali dei camilliani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 18.30 terrà un incontro dal tema: “Significato e senso della Giornata Mondiale contro l’Aids alla luce dell’esperienza della Tenda San Camillo”. Il religioso afferma: “La nostra comunità, oltre a custodire la testimonianza silenziosa e feriale di fratel Leonardo, è impegnata con l’aiuto di amici e benefattori a riaprire la comunità per essere segno dell’amore di Dio per i piccoli e gli ultimi che restano i primi nel cuore di Dio.

Mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale, venerdì 3 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa San Camillo di Acireale terrà la meditazione nella Veglia Eucaristica di preghiera per i malati di Aids e gli operatori sanitari, animata dai giovani camilliani in formazione.

Il presule, ad un anno dalla tragica scomparsa di Fratel Leonardo, così lo ricorda: “La vita del religioso è stata indissolubilmente legata alla “Tenda San Camillo”, essendo stato lui stesso un pilastro della comunità che ospita tossicodipendenti, malati di AIDS e persone senza fissa dimora. È doveroso, quindi, oggi rievocare come esempio di virtù la figura del camilliano che ha offerto la propria vita a Dio attraverso il servizio agli ultimi e agli emarginati”.

Altri appuntamenti previsti:

giovedì 2 dicembre al Cinema Margherita di Acireale alle ore 16.30 -19.00 -21.15, proiezione del Film QUI RIDO IO. Il ricavato sarà destinato alla ristrutturazione della Tenda di San Camillo;

sabato 4 dicembre, nella Tenda San Camillo alle ore 16.00 si svolgerà un momento di Preghiera nella stanza nella quale Fratel Leonardo Grasso ha vissuto il suo martirio. Guiderà la preghiera Padre Mario Allegro, Superiore della Comunità;

domenica 5 dicembre, giorno dell’anniversario della morte di Fratel Leonardo, alle ore 10.30 si terrà un Momento di preghiera al cimitero di Catania sulla tomba di Fratel Leonardo e alle ore 18.30 la Solenne Concelebrazione Eucaristica in suffragio di fratel Leonardo e di tutti i defunti della “Tenda San Camillo” che sarà presieduta

22 Novembre 2021