SAN SEBASTIANO, FESTA PER IL 500° ANNIVERSARIO DEL CULTO AD ACIREALE

18_20 agosto 2021 - San Sebastiano - Acireale

SOLENNE APERTURA DELL’ANNO GIUBILARE – 500° anniversario della presenza ad Acireale del culto in onore di SAN SEBASTIANO MARTIRE, Compatrono della Città

La città di Acireale fa memoria dei 500 anni di culto documentato di San Sebastiano ad Acireale. La Santa Sede, per questa speciale ricorrenza, ha indetto l’Anno giubilare che avrà termine nell’estate 2022, e Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria ai pellegrini che si recheranno, durante l’anno, nella Basilica di San Sebastiano di Acireale.

Le celebrazioni di apertura dell’Anno giubilare, in onore di San Sebastiano, compatrono di Acireale, si svolgeranno nei giorni 18, 19 e 20 agosto 2021. Si avrà la possibilità di venerare il simulacro del Santo che verrà eccezionalmente esposto ai fedeli.

Il programma, rispetto alle intenzioni iniziali, è stato modificato a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto.

SAN SEBASTIANO 500 ANNI

• MERCOLEDÍ 18 AGOSTO

Ore 20,00: Presentazione del documentario e della pubblicazione “Pietro Paolo Vasta – La volta della basilica di San Sebastiano in Acireale” di Antonio Trovato.

DURANTE LE CELEBRAZIONI NON SI POTRÀ ACCEDERE ALL’INTERNO DELLA BASILICA

• GIOVEDÍ 19 AGOSTO

(è necessario prenotare la partecipazione alla Santa Messa – Le prenotazioni si accetteranno a partire dal 7 agosto 2021 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00).

• Ore 12,00: Un solenne scampanio e lo sparo di fuochi di artificio saluteranno l’inizio dei festeggiamenti.
  • Ore 17,00: Apertura della Basilica
  • Ore 20,00: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi, Segretario della Segnatura Apostolica, con la concelebrazione del rev.do Capitolo Collegiale della Basilica, dei parroci e del clero della città. Interverranno le Autorità civili e militari della città. Durante la Celebrazione sarà data lettura della bolla con cui il Santo Padre Francesco, concede l’indulgenza per l’Anno Giubilare.

La Basilica resterà aperta per la venerazione del simulacro di San Sebastiano fino a mezzanotte.

• VENERDÍ 20 AGOSTO

(è necessario prenotare la partecipazione alle Sante Messe – Le prenotazioni si accetteranno a partire dal 7 agosto 2021 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. )

• Ore 8,00: Apertura della Basilica.
  • Ore 9,30-11,30: Sante Messe.
  • Ore 18,00: Santa Messa.
  • Ore: 20,00: Solenne Messa Capitolare presieduta dal Decano, can. Vittorio Rocca, con la concelebrazione del rev.do Capitolo Collegiale della Basilica (Sarà possibile seguire la Santa Messa su Etna Espresso Channel, sulla pagina FB della Basilica e su www.sansebastianoacireale.it
  • Ore 23,00: chiusura della Basilica.

COVID-19 – NORME E COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

1. È vietato l’accesso in Basilica a chi abbia temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, presenti sintomi influenzali, abbia avuto contatti entro gli ultimi 14 giorni con persone positive al Covid-19.
  2. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina, evitare assembramenti, rispettare la distanza minima di un metro tra una persona e l’altra.
  3. Sarà possibile igienizzare le mani all’ingresso della Basilica.
  4. Gli ingressi saranno vigilati da personale volontario autorizzato, riconoscibile da segni distintivi, che regolamenteranno l’ingresso e indicheranno i posti a sedere per la celebrazione, che sono 120.
  5. In Basilica, per chi deve partecipare a Messa, si entrerà dalla porta centrale sulla facciata, comunicando il numero di prenotazione e accedendo all’interno della navata centrale per raggiungere un posto a sedere indicato. Finita la celebrazione si potrà fare il percorso per passare dinanzi al simulacro di San Sebastiano e poi defluire dalla navata sinistra fino all’uscita.
  6. Durante l’intervallo tra una celebrazione e l’altra sarà permesso, accedendo in Basilica dalla porta destra sulla facciata e percorrendo la navata destra, di sostare davanti al simulacro di San Sebastiano per un momento di preghiera personale. Proseguendo poi dinanzi l’altare maggiore e defluendo dalla navata laterale sinistra ci si porterà verso l’uscita.
  7. È fatto divieto di sostare sul sagrato e in prossimità degli ingressi della Basilica.

Per partecipare alle Sante Messe dal 19 e 20 agosto sarà necessario prenotare. La capienza della Basilica è di 120 posti a sedere.

Per prenotarsi ci sono diversi canali:

• venire di persona presso la sacrestia
  • messaggio WhatsApp 095 601313
  • chiamando allo 095 601313

Le prenotazioni si accetteranno a partire dal 7 agosto 2021 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Le prenotazioni che arriveranno prima di quell’ora e di quella data non saranno prese in considerazione. Come conferma della prenotazione avvenuta sarà notificato un numero di riconoscimento che dovrà essere comunicato all’ingresso in Basilica alla data e ora stabilita. Si raccomanda di essere in Basilica 15 minuti prima dell’inizio della celebrazione, tenendo conto che il diritto di prenotazione decade al momento in cui inizia la celebrazione. Ogni prenotazione potrà prevedere un numero massimo di 3 posti a sedere.

DURANTE LE CELEBRAZIONI NON SI POTRÀ ACCEDERE ALL’INTERNO DELLA BASILICA

Per la sicurezza ed il rispetto di tutti, si pregano i fedeli e i devoti ad attenersi alle disposizioni di legge e alle indicazioni delle forze dell’ordine e dei volontari presenti.

Sarà possibile seguire il Pontificale del 19 agosto su Etna Espresso Channel, sulla pagina FB della Basilica e su www.sansebastianoacireale.it.

30 Luglio 2021