GIARRE, SUORE FRANCESCANE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI LIPARI

Dalla Casa di Riposo “Cantico delle creature”. Si elevi all'Onnipotente la lode e la gloria

condividi su

Dalla Casa di Riposo “Cantico delle creature”. Si elevi all’Onnipotente la lode e la gloria

La  Comunità di Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, opera dal 1975  a Giarre,  in Via Regina Pacis n°2/A. Attualmente sono presenti 5 suore che vivono il carisma francescano, secondo lo stile della Venerabile Madre Florenzia Profilio, servendo in carità e letizia signore anziane e bisognose di assistenza.

Chi è Madre Florenzia Profilio?

Giovanna Profilio nacque a Pirrera, nell’isola di Lipari, il 30 dicembre 1873. Ancora ragazza emigrò negli Stati Uniti con la famiglia, a causa di un tracollo finanziario seguito alla morte del padre. Frequentando il convento francescano di Sant’Antonio a New York, conobbe le Suore Terziarie Francescane di Allegany: divenne una di loro con la professione dei voti semplici, cambiando il nome in suor Florenzia.

Il vescovo di Lipari, monsignor Francesco Maria Raiti, nel 1905, le chiese di tornare in patria (la madre e gli altri fratelli emigrati erano già rientrati) e di formare una comunità religiosa che servisse le necessità dell’isola. Suor Florenzia accettò: il 1° novembre 1905 furono approvate dal vescovo le costituzioni delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari.

L’Istituto si sviluppò anche al di fuori della Sicilia: già nel 1953 fu aperta una casa in Brasile. Il 21 febbraio 1956, tre anni dopo, mentre si trovava nella casa di Roma, Madre Florenzia lasciava questo mondo per ritornare al Padre e ricevere il dono della beatifica visione.

Il 14 aprile 2018, Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui la Fondatrice veniva dichiarata Venerabile. I suoi resti mortali riposano in un locale annesso alla chiesa di Sant’Antonio, nella Casa Generalizia delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari a Roma, in via delle Benedettine 34/36.


Preghiera per ricevere grazie dalla Venerabile:

Santissima Trinità, ti adoriamo, ti lodiamo e ti ringraziamo

per tutti i doni concessi alla tua Serva Madre Florenzia,

con i quali l’hai resa modello di vita cristiana e religiosa,

per la diffusione del tuo regno e per il servizio dei fratelli.

         Gloria al Padre….

O Vergine immacolata, Madre di Dio e Madre Nostra,

per la filiale devozione di Madre Florenzia,

ottieni da Dio la sua glorificazione in terra

concedendoci, per sua intercessione, l

a grazia che con fede imploriamo.

         Ave, Maria….

 

Il 21 Febbraio 2021 si è ricordato il 65° anno del suo transito

Ringraziamo il  Signore per averci dato nella Venerabile Madre Florenzia Profilio un segno visibile del suo amore e una sicura speranza dei beni futuri

         A lode di Dio. Amen

 

 

condividi su

8 Marzo 2021
X