2 febbraio, Piazza la Pace – Festa dell’Azione Cattolica

2/02/2020 - Acireale

PIAZZA LA PACE

Scarica la Locandina

Domenica 2 febbraio 2020 ad Acireale si svolgerà la Festa della Pace Unitaria, promossa ormai da diversi anni dall’Azione Cattolica italiana. Il primo gennaio il Santo Padre invia, ogni anno, il messaggio per la Celebrazione della Giornata della Pace  e l’associazione propone varie meditazioni e giornate dedicate al tema. In un momento particolarmente delicato per lo scacchiere internazionale è importante quindi intensificare momenti di riflessione, preghiera e impegno concreto per invocare il dono della pace.

Lo slogan di quest’anno è Piazza la pace: infatti è nella Piazza che la gente si incontra, vive e si apre alla condivisione. La pace è e deve essere una festa, qui e in ogni paese del mondo dove si è chiamati ad essere “artigiani di pace e di speranza” per rinsaldare relazioni umane basate sulla solidarietà, l’accoglienza e la cura reciproca. E un pensiero va anche alla nostra Madre Terra, maltrattata e umiliata, che il Papa mette al centro della sua riflessione sull’ecologia integrale (cfr Messaggio del Santo Padre Francesco per la Celebrazione della Giornata mondiale della Pace 1 Gennaio 2020, par.4).

L’evento, organizzato in maniera congiunta dai settori adulti, giovani e ragazzi AC, avrà inizio alle ore 9  nella chiesa di san Rocco. Poi un corteo muoverà verso piazza Duomo dove verrà composta  la parola Pace che sarà fotografata dall’alto del campanile. L’evento si concluderà alle ore 12 in Cattedrale con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. A.Raspanti  che conferirà il mandato ai presidenti parrocchiali.

La Pace è un dono del Signore– dichiara Anna Maria Cutuli, presidente AC sez. di Acireale –  E un sogno che si realizza e si concretizza se ognuno di noi offre il proprio contributo nell’ottica del bene comune. Ogni giorno – conclude – è un buon giorno per “piazzare” la pace in ogni luogo”.

28 Gennaio 2020