A confronto con la Riforma Luterana nel 500° anniversario

22-23/10/2017 - Maria SS.ma Immacolata - Dagala del Re

La diocesi di Acireale in collaborazione con l’ufficio diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso organizza Domenica 22 Ottobre 2017 alle ore 20.00 e Lunedì 23 Ottobre 2017 alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale Maria SS.ma Immacolata in Dagala del Re, due incontri dal tema “A confronto con la riforma luterana nel 500° anniversario” tenuti da don Santo Leonardi e dal luterano Andreaas Laatz

In occasione del 500′ anniversario della Riforma protestante appena conclusosi, siamo invitati a cogliere quest’opportunità per riflettere su quanto tale evento abbia inciso nel cammino della Chiesa.

Il documento congiunto della commissione cattolico-luterana “Dal conflitto alla comunione” al n. 241 afferma che: “Cattolici e luterani attraverso il dialogo hanno imparato moltissimo e sono giunti a comprendere che la comunione tra loro può avere forme e gradi differenti. Riguardo al 2017 essi dovrebbero rinnovare il loro impegno con gratitudine per quanto è già stato compiuto, con pazienza e perseveranza poiché la strada può essere più lunga di quanto non ci si aspetti, con lo slancio che non permette di sentirsi soddisfatti della situazione attuale, con amore reciproco anche nei momenti di disaccordo e di conflitto, con fede nello Spirito Santo, con la speranza che lo Spirito adempirà la preghiera di Gesù al Padre, e con la preghiera ardente che questo possa realizzarsi.”

Scarica la Locandina “A confronto con la Riforma Luterana nel 500° anniversario”

17 Ottobre 2017