Ordinazione presbiterale del diacono don Arturo Grasso

06/07/2017 - Basilica Cattedrale - Acireale

La Chiesa di Acireale è in festa perché il 6 luglio 2017 un giovane del nostro seminario, il diacono don Arturo Grasso, verrà ordinato presbitero nella Basilica Cattedrale per l`imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Antonino Raspanti.

Arturo ha 32 anni e proviene dalla parrocchia “S. Maria degli Angeli” di Acireale che si caratterizza per la devozione a Maria Bambina, a cui il giovane si è sempre sentito particolarmente legato. Mosso da un profondo amore per l’agricoltura, egli ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ma il Signore aveva in serbo altri progetti per lui che, chiamato alla sua sequela, ha deciso di intraprendere un nuovo cammino, entrando in Seminario nel 2011.
Gli anni di Seminario sono stati caratterizzati dalla preghiera, da esperienze caritative e pastorali e dallo studio della teologia presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania dove nel settembre del 2016 Arturo ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. Al fine di completare il suo percorso di formazione egli ha svolto il suo tirocinio pastorale prima nelle comunità parrocchiali di Santa Venerina centro e poi dall’ottobre del 2015 ad oggi nella parrocchia “S. Isidoro Agricola” di Giarre.
Il 28 ottobre è stato ordinato diacono e nell’ultimo anno è stato ospitato dal Seminario di Piazza Armerina residente a Palermo, dove frequenta il corso di teologia pastorale alla Pontificia Facoltà teologica S. Giovanni evangelista.
Dopo la sua ordinazione presbiterale, però, il novello sacerdote trascorrerà un paio di mesi a New York, dove avrà modo di svolgere uno stage sulle comunicazioni sociali, ambito per cui ha mostrato una certa predisposizione in questi anni, e vivrà anche un’esperienza pastorale all’estero che sarà certamente fonte di arricchimento di cui anche la nostra comunità potrà usufruire al suo ritorno.

4 Luglio 2017