E’ MORTO L’ARCIVESCOVO-VESCOVO EMERITO DI ACIREALE, MONS. PIO VITTORIO VIGO

Venerdì 30 aprile 2021 - Muore S.E.R. mons. Pio Vittorio Vigo

Il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti con l’animo profondamente addolorato, comunica che, il 30 Aprile u.s., ha concluso la sua luminosa giornata terrena Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pio Vittorio Vigo Arcivescovo, Vescovo Emerito di Acireale.

E’ deceduto in una clinica a Verona, all’età di 85 anni, a seguito di problemi respiratori per difficoltà polmonari antiche. A breve saranno date ulteriori comunicazioni su quando arriverà la salma ad Acireale e sui funerali.

Mercoledì 5 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sarà allestita la camera ardente nella basilica cattedrale di Acireale. È previsto l’ingresso contingentato dei fedeli ad intervalli di 30 minuti per permettere la sanificazione del luogo. I posti disponibili in cattedrale saranno quindi limitati al numero massimo consentito, nel rispetto delle norme anti-covid.

Nello stesso giorno, mercoledì 5 maggio alle ore 20.00, si terrà una veglia comunitaria presieduta dal vescovo di Acireale S. E. Rev.ma mons. Antonino Raspanti. Per questa celebrazione è prevista la partecipazione dei fedeli, anche se limitata ai posti disponibili in cattedrale nel rispetto delle norme anti covid.

Giovedì 6 maggio, alle ore 10.30, nella la basilica cattedrale si terranno i funerali. La chiesa di mattina resterà chiusa ai fedeli e la partecipazione, per motivi legati all’emergenza sanitaria, è esclusivamente riservata ai vescovi, sacerdoti e diaconi, familiari, autorità civili e militari, rappresentanti dei religiosi e delle religiose e degli organismi diocesani di partecipazione.
Essendo la celebrazione delle esequie riservata alle persone sopra elencate, si invitano i fedeli a limitarsi ad un momento di preghiera durante tutta la giornata di mercoledì e a seguire la celebrazione del funerale in diretta streaming

La comunità diocesana, è grata al Signore per il fecondo ministero di Mons. Vigo ed eleva preghiere al Padre della misericordia, perché possa ricevere il premio promesso ai servi buoni e fedeli del Vangelo.

Nato ad Acireale il 4 Novembre 1935, fu ordinato Sacerdote il 20 Settembre 1958. Conseguito il Dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, rientrò in Diocesi, prestando il suo ministero sacerdotale accanto all’indimenticabile Mons. Michele Cosentino, nella conduzione dell’OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio. Insegnò Filosofia presso il Seminario Vescovile e Religione nelle scuole statali. Successivamente fu nominato Pro-Vicario generale della Diocesi, successivamente Vicario generale e Prevosto del Capitolo Cattedrale.  Il 13 Gennaio 1981 fu nominato Vescovo titolare di Astigi e Ausiliare dell’Arcivescovo di Catania. Il 28 Aprile 1984 è nominato Amministratore Apostolico di Nicosia e, il 7 Marzo 1985 ne è nominato Vescovo. Il 24 Maggio 1997 Arcivescovo-Metropolita di Monreale e, infine, il 15 Ottobre 2002 Arcivescovo-Vescovo di Acireale, fino al 1.10.2011.

Profondità di vita spirituale, bontà, mitezza e semplicità sono stati i tratti caratteristici della sua personalità. Fine poeta, premiato più volte in concorsi nazionali, ha dispensato anche nei versi la bellezza del Vangelo e della vita cristiana.

CLICCA QUI E SCARICA IL NECROLOGIO DI MONS. PIO VITTORIO VIGO

30 Aprile 2021