POST SISMA: MARTEDI’ 26 OTTOBRE INAUGURAZIONE DEI LOCALI DELL’ORATORIO DI PENNISI

Martedì 26 ottobre 2021 - ore 17 - Pennisi (Acireale)

IL VESCOVO RASPANTI: “QUESTA STRUTTURA E’ UN LUOGO IN CUI CI SI POTRA’ RITROVARE INSIEME”

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 17.00, saranno inaugurati i locali dell’Oratorio “Sant’Emidio” della frazione di Pennisi (Via Torretta, Acireale) che, a causa del sisma di Santo Stefano del 2018, è una delle zone che ha riportato maggiori danni alle strutture pubbliche e private. Sarà presente alla cerimonia mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

La Caritas italiana, con il finanziamento dell’8xmille della Conferenza Episcopale Italiana pari a 250.000 euro, supportando il progetto “Ricostruiamo le Comunità”, ha restituito i locali ristrutturati, resi inagibili dal sisma, alle comunità di Pennisi e Fiandaca, al fine di destinarli allo svolgimento delle attività ecclesiali e pastorali. L’ Oratorio di Pennisi, Opera Segno post sisma, è manifestazione di aggregazione sociale e formativa della comunità ed esprime prossimità e vicinanza nei confronti della popolazione colpita dal sisma.

Il vescovo Raspanti così si esprime: “Abbiamo fornito un rinnovato luogo alla comunità perché possa ritornare a vivere la normalità e la quotidianità della liturgia, della catechesi e della carità. Fornendo un punto di riferimento comune, vogliamo evitare la disgregazione sociale. Questa struttura è un luogo in cui ci si potrà ritrovare nuovamente insieme, ristabilendo le occasioni d’incontro tra la gente, con la possibilità di svolgere degnamente funzioni religiose, attività pastorali e sociali”.

Il parroco don Fernandes Samson Socorro sottolinea: “Il paese fatica a ritrovare la sua anima, tanta gente ancora è senza casa ed è senza il lavoro. Quest’opera rappresenta una risposta ai momenti di difficoltà. Facciamo in modo di non fermarci ed a pensare alla completa ricostruzione delle zone colpite dal sisma”.

I locali sono stati ricostruiti tenendo presente della multifunzionalità del loro utilizzo e danno quindi la possibilità di svolgere le seguenti attività distinte:

1. Attività di Culto: (salone) celebrazioni eucaristiche, celebrazioni dei sacramenti e preghiera comunitaria
  2. Attività Pastorali: (stanze/aule) catechesi (bambini, ragazzi, adulti) ed incontri gruppi parrocchiali.
  3. Attività Caritative e Sociali: (stanze dedicate), centro di ascolto caritas parrocchiale, centro doposcuola, aiuto minori, centro incontro anziani e banco alimentare.
  4. Attività Ricreative: (saloncino, spazi esterni, campetto polivalente esterno), gruppo teatro parrocchiale, oratorio, grest e gruppi sportivi parrocchiali (calcio, pallavolo, ecc.)

21 Settembre 2021