Il Vescovo A.Raspanti: “Prendere le distanze dalla mafia per essere riammessi nella comunione della Chiesa e con Dio”

15/02/2019 - Credito Siciliano - Via Sclafani, 40 - Acireale - ore 17.30

Il 9 maggio 1993, san Giovanni Paolo II, allora pontefice, in visita in Sicilia, nella Valle dei Templi, rivolgendosi a quanti appartenevano ad organizzazioni mafiose, rivolse loro un accorato appello alla conversione.

Venticinque anni dopo, durante la sessione di lavoro CESI dello scorso maggio, i vescovi di Sicilia hanno redatto una lettera che da quel discorso prende spunto divenendo un testo dal titolo: “Convertitevi (Il pozzo di Giacobbe ed.).

Questo testo e molto più sarà oggetto di riflessione e studio durante una conversazione sulla legalità che si terrà il 15 febbraio 2019, alle ore 17,30 nella sala conferenze del Credito Siciliano di via Sclafani in Acireale, a cui parteciperanno Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia, Carmelo Zuccaro, procuratore capo di Catania e S.E. monsignor Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale e vice presidente della CEI, che dell’iniziativa è anche il promotore: “In questo documento, noi vescovi di Sicilia,  non soltanto abbiamo  cercato di fare il punto su come la Chiesa vede il fenomeno mafioso, ma ci siamo rivolti direttamente agli uomini di mafia, alle famiglie delle vittime  e  a  coloro che nella società civile combattono questo fenomeno. Nostro intento è far capire sempre più  ed annunciare che non c’è alcuna compatibilità fra la fede cristiana vissuta e professata e pratiche delinquenziali. Noi abbiamo un Dio che accoglie ma la condizione per essere riammessi nella comunione della Chiesa e con Dio è quella di cambiare vita, mentalità e appartenenza. Se appartenere alla struttura di Cosa Nostra diventa cruciale e fondamentale per chi entra in queste organizzazioni, la conseguenza è quella di uscire dalla comunione della Chiesa cattolica. Per rientrare pienamente è necessario, anche apertamente,  prendere le distanze e distaccarsi dall’adesione alla struttura mafiosa. Questo vogliamo riannunciarlo,  come faremo anche durante la conversazione del 15  febbraio, allorché, tra l’altro,  si cercherà di capire e studiare i danni che subisce un intero corpo sociale da pratiche criminose.”

Modererà l’incontro il giornalista Salvo Fallica.

Rita Caramma
Addetto stampa della diocesi di Acireale

Scarica la Locandina

8 Febbraio 2019