ACIREALE. IL PROGRAMMA DELLA FESTA ESTIVA STRAORDINARIA DI SAN SEBASTIANO

Agosto/Settembre 2022 - San Sebastiano - Acireale

condividi su

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN SEBASTIANO MARTIRE
Compatrono di Acireale
AGOSTO 2022

Il programma dei festeggiamenti straordinari legati alla chiusura dell’Anno Giubilare concesso dalla Santa Sede per celebrare i 500 anni di culto documentato al Santo Martire Sebastiano in Città.
Venerdì 26 agosto è prevista la processione/pellegrinaggio nelle vie cittadine e domenica 4 settembre la chiusura della Porta Santa.


L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri o, se ascolta i maestri, è perché sono dei testimoni. […] L’uomo moderno, impegnato nella conquista e nell’utilizzazione della materia, ha fame di qualcos’altro, prova una strana solitudine. Il cristiano che si dona completamente a Gesù Cristo conosce un altro mistero che è più insondabile della materia: il mistero di Dio che invita l’uomo a una condivisione di vita in una comunione senza fine con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Mistero di trascendenza e di prossimità! In verità, l’uomo del ventesimo secolo aspira a questa pienezza di dialogo personale che la materia gli rifiuta. Occorrono oggi più che mai dei testimoni dell’invisibile. (San Paolo VI)

Programma
SABATO 20 AGOSTO 2022
Giubileo delle confraternite, delle associazioni e dei comitati
Ore 17,00: Raduno delle confraternite, delle associazioni e dei comitati che celebrano san Sebastiano presso la basilica dei santi Pietro e Paolo in piazza Duomo.
Ore 17,30: Statio giubilare e processione fino alla Basilica di San Sebastiano. Omaggio al Santo bimartire e Santa Messa
Ore 20,00: Santa Messa.

DOMENICA 21 AGOSTO 2022
Ore 11,00 – 19,00: Sante Messe.

TRIDUO DI PREPARAZIONE – 22 – 23 – 24 AGOSTO
Ore 19,00: Santa Messa presieduta dal rev.mo don Carmelo Asero, Prevosto della Basilica Collegiata Santa Maria dell’Elemosina in Catania.

GIOVEDÌ 25 AGOSTO
Chiesa Sant’Antonio da Padova
Ore 17,00: Santa Messa ed esposizione delle reliquie di San Sebastiano.
Ore 19,30: Statio giubilare nello slargo antistante la chiesa di Sant’Antonio da Padova. Cammino penitenziale con le reliquie di san Sebastiano verso la Basilica. Ingresso in Basilica attraverso la porta Santa e celebrazione del sacramento della riconciliazione con confessioni ed assoluzioni individuali. Al termine benedizione con le sacre reliquie.

VENERDÌ 26 AGOSTO 2022 – FESTA ESTERNA STRAORDINARIA
Ore 08,00: Apertura della Basilica. (Il simulacro di san Sebastiano si troverà già esposto alla venerazione dei fedeli)
Ore 09,00 – 11,00 – 17,00: Sante Messe
Ore 19,00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Sciacca, presidente dell’ufficio del lavoro della Sede Apostolica, a cui parteciperanno il rev.do Capitolo Collegiale della Basilica, i parroci e il clero.
Ore 20,00: Solenne uscita del venerato simulacro di san Sebastiano e introduzione al pellegrinaggio giubilare cittadino dettato dal decano don Alessandro Di Stefano. Il cammino si snoderà per le vie: Ruggero Settimo, Piazza Duomo (tappa davanti la Cattedrale), Corso Umberto (tappa davanti la chiesa di San Rocco), Corso Italia (tappa davanti la chiesa di San Paolo), Corso Savoia (tappa davanti la statua di san Sebastiano in piazza Porta Gusmana), Piazza Duomo, via Davì, via Musmeci e rientro in Basilica.

SABATO 27 AGOSTO
Ore 19,00: Santa Messa.
Ore 20,00: Presentazione del libro “Di seta et oro. Antichi tessuti nelle chiese di Acireale”, di Fabio
Francesco Grippaldi e Maurizio Vitella.

DOMENICA 28 AGOSTO – Giornata della carità
Come segno di carità e di devozione nei confronti di san Sebastiano, siamo invitati a portare generi alimentari
che verranno condivisi con i più bisognosi
Ore 09,00 – 11,00 – 19,00 – 20,30: Sante Messe
Il simulacro di San Sebastiano resterà esposto l’intera giornata alla venerazione dei fedeli.

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO
Ore 19,30 – 20,45 – 22,00: Tableaux Vivants di Caravaggio. Quadri viventi, tratti da 23 opere pittoriche
di Michelangelo Merisi da Caravaggio, accompagnati da musiche di Mozart, Bach e Vivaldi, a cura di Ludovica Rambelli Teatro.

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
Ore 20,00 – Chiesa Sant’Antonio da Padova: Presentazione del libro “La vecchia chiesa di san Sebastiano – La chiesa di sant’Antonio di Padova in Acireale”, di Antonio Trovato.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE – Giornata Eucaristica
Ore 09,00: Santa Messa ed esposizione del SS. Sacramento.
Ore 19,00: Santa Messa solenne. Al termine processione con il SS. Sacramento in piazza Lionardo
Vigo. Benedizione Eucaristica.

SABATO 3 SETTEMBRE
Ore 19,00: Santa Messa
Ore 20,00: “L’esorcista racconta…psiche, superstizione, fede”, dialogo con don Alessandro Di Stefano,
esorcista della diocesi.

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022
Chiusura dell’Anno Giubilare straordinario
Ore 11,00: Santa Messa
Ore 19,00: Il simulacro di San Sebastiano verrà traslato dinanzi la porta centrale della Basilica.
Ore 19,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESI e concelebrata dai Vescovi emeriti di Sicilia, sul sagrato della Basilica. Parteciperanno le autorità civili e militari della città. Al termine della celebrazione il Vescovo chiuderà la porta centrale della Basilica, sancendo la conclusione dell’Anno Giubilare straordinario.



“𝘐𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯𝘪 – dichiara 𝗗𝗼𝗻 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗗𝗶 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 – 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘶𝘰’ 𝘭𝘪𝘮𝘪𝘵𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘢𝘥 𝘶𝘯 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰. 𝘚𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘊𝘩𝘪𝘦𝘴𝘢 𝘦 𝘤𝘪𝘰’ 𝘴𝘪 𝘮𝘢𝘯𝘪𝘧𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘦𝘤𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘢 𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘎𝘦𝘴𝘶’ 𝘤𝘩𝘦 𝘦’ 𝘪𝘭 𝘮𝘰𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘮𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘪𝘰. 𝘓𝘢 𝘧𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘯𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢, 𝘦’𝘴𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘯𝘢𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢. 𝘐𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘤𝘪𝘭𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘧𝘪𝘯𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘪𝘭 𝘮𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘪𝘰 𝘴𝘶𝘱𝘳𝘦𝘮𝘢 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘥’𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦 𝘦 𝘚𝘢𝘯 𝘚𝘦𝘣𝘢𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘢 𝘊𝘳𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘴𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘦𝘧𝘧𝘶𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘢𝘯𝘨𝘶𝘦. 𝘐𝘭 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘮𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘊𝘪𝘵𝘵𝘢’ 𝘥𝘪 𝘈𝘤𝘪𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘢𝘣𝘪𝘭𝘵𝘢’ 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘷𝘪𝘵𝘢’ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘢 500 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘴𝘰𝘧𝘧𝘪𝘢 𝘴𝘶 𝘯𝘰𝘪 𝘢𝘤𝘦𝘴𝘪”.



In osservanza alle norme anti Covid-19, emanate dal Governo, dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalle Autorità locali, si invitano i fedeli ad osservare le disposizioni vigenti. È raccomandato l’utilizzo della mascherina all’interno della Basilica, durante le Celebrazioni liturgiche e all’esterno nei momenti di maggiore confusione.
Su Etna Espresso Channel (canale 199) e su Facebook Basilica san Sebastiano Acireale, sarà possibile seguire: la Solenne Celebrazione Eucaristica del 26 agosto alle ore 19 e l’uscita del fercolo alle 20; il 4 settembre la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 19,30.
L’artistica illuminazione della piazza e delle vie adiacenti la Basilica è a cura di Novarlux.
I servizi musicali saranno curati dalla Storica Banda Musicale “Orazio Sapienza” di Aci Sant’Antonio diretta dal M° Filippo Sapienza.
Le celebrazioni liturgiche saranno animate dalla Cappella Musicale San Sebastiano Martire e dal coro Note Acesi.
Si ringrazia: L’Amministrazione Comunale, il Commissariato di P.S., le forze dell’ordine, i gruppi, le associazioni di volontariato, i devoti e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita dei festeggiamenti.

condividi su

9 Agosto 2022
X