EFFETTO VIRALE, IL LIBRO DI DON ARTURO GRASSO E ANTONIO CARRECA

Venerdì 22 gennaio 2021 - Acireale - ore 18.00

Venerdì 22 gennaio, ore 18.00 – Acireale. Conversazione su “La Chiesa (social) al tempo del Covid-19”

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

Venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 18.00, nella chiesa parrocchiale Sacratissimo Cuore di Gesù di Acireale e in diretta streaming sulla pagina facebook della diocesi di Acireale, si terrà la conversazione sul testo “EFFETTO VIRALE, la Chiesa (social) al tempo del Covid-19″, La Voce dell’Jonio Editrice, prefazione di don Roberto Strano, direttore dell’ Ufficio Liturgico. Saranno presenti gli autori don Arturo Grasso e Antonio Carreca.

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Gaetano Rizzo, consigliere nazionale UCSI e vedrà la partecipazione di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, Alberto Cicero, presidente regionale Assostampa, Giuseppe Vecchio, direttore de “La Voce dell’Jonio” e Salvatore Di Salvo, membro giunta nazionale UCSI.

L’evento, per celebrare la ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è organizzato dalla Diocesi di Acireale, dall’UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana e dall’ODG SICILIA – ordine dei giornalisti

Un testo che sarà sicuramente apprezzato da appassionati di storia contemporanea: un racconto che ha inizio dal fatidico 8 marzo 2020. Da diverse settimane ormai un nuovo virus, il Covid 19, spaventa e crea apprensione, il progressivo aumento dei contagi e le prime vittime convincono il Governo a mettere in atto misure di contenimento eccezionali; si decide, tra l’altro, di chiudere i luoghi di culto: è il lockdown! Termine col quale impareremo (purtroppo) in poco tempo a convivere. La Chiesa per mantenere il contatto con i fedeli deve riorganizzarsi in breve tempo e trovare formule alternative. La Diocesi di Acireale non perde tempo e decide di sfruttare al massimo la rete internet potenziando anche i collegamenti con i social.

Don Arturo Grasso, giovane sacerdote, giornalista e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi ci racconta in questo libro realizzato insieme al giornalista Antonio Carreca le emozioni vissute, il lavoro svolto, le difficoltà incontrate e le modalità messe in atto per affrontare l’emergenza e superare un periodo “straordinario” che non dimenticheremo mai.

don Arturo Grasso
Antonio Carreca