14/04/2017 - Diocesi di Acireale
VENERDI` SANTO - TRADIZIONALE PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Giorno 14 Aprile 2017, Venerdì Santo, alle ore 20.30, si svolgerà la tradizionale processione del “Cristo Morto” organizzata dall`Arciconfraternita del SS.mo Crocifisso in S. Pietro e coadiuvata dalla Pia Unione delle Guardie d’Onore del S. Sepolcro.

La Processione muoverà dalla Chiesa del SS. Salvatore, che per l`occasione funge da “Calvario”, e si snoderà fino a Piazza Duomo.

Così come avviene dal 1600, il Simulacro del Cristo Morto, insieme alle statue raffiguranti la Madonna Addolorata, San Giovanni Evangelista e Maria Maddalena, è accompagnato dal clero della città di Acireale, dai religiosi, dalle confraternite, dalle autorità cittadine civili e militari e da numerosi fedeli, che assisteranno alla deposizione del simulacro del Cristo Morto nella basilica dei Santi Pietro e Paolo, lì dove sarà custodito dalle confraternite fino alle ore 19.00 del Sabato Santo per la venerazione dei fedeli.

Durante il corteo le riflessioni, le preghiere, i canti e le musiche aiuteranno i partecipanti a mantenere un clima di adorazione, che culminerà in Piazza Duomo con l`omelia tenuta dal vescovo della diocesi S. E. Mons. Antonino Raspanti.

Un momento di intensa preghiera e di raccoglimento che unisce i fedeli della città di Acireale nella commemorazione del sacrificio di Cristo che ha dato la vita per la salvezza dell’umanità. Essendosi Gesù in questo giorno consegnato ai suoi uccisori come agnello mansueto, la processione potrà essere vissuta come impegno di vera conversione e di rinuncia alla violenza nel mondo.
locandina_cristo_morto_acireale_2017.jpg