19/03/2017 - Acireale - Diocesi
GIORNATA PRO-BEATIFICAZIONE DEL VENERABILE G.B. ARISTA 2° VESCOVO DI ACIREALE

Il prossimo 19 marzo (III Domenica di Quaresima) ricorre la Giornata Diocesana Pro Beatificazione Del Venerabile Giovanni Battista Arista d.O., 2° Vescovo della Diocesi di Acireale.
Una solenne messa pontificale presieduta dal vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti sarà celebrata ad Acireale nella Chiesa dell’Oratorio di San Filippo Neri alle ore 17:30, durante la quale il vescovo conferirà l`ordine del diaconato all`accolito Riccardo Leonardi d.O..

Come afferma il vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti nel suo messaggio «Arista era convinto che quello eucaristico sia l’angolo di visuale ottimale per il discernimento degli avvenimenti che la vita pone innanzi al cammino di ogni cristiano,... riusciva in un tempo di
profonda crisi, a indicare un percorso di autentica formazione spirituale per ogni uomo. Similmente oggi, in un tempo di non minore crisi, l’adesione piena a Cristo e la gioia che il Vangelo promana,  se da un lato aiutano a capire e valorizzare le gioie semplici della vita, dall’altro aprono alla gioia della fede che sgorga dalla consapevolezza di essere amati da Dio e da Lui salvati»
.

La giornata pro-beatificazione sarà preceduta sabato 18 marzo alle ore 18,30 nella chiesa dell’Oratorio da una conferenza tenuta da Don Giovanni Mammino, docente di storia della chiesa allo Studio Teologico San Paolo di Catania, sul tema: “Un vescovo nella bufera. Le elezioni politiche del 1913 ad Acireale”. Interverranno anche il preside Alfonso Sciacca (presenterà l`opera di prossima pubblicazione del cameriere di Mons. G.B. Arista, Pietro Pappalardo, dal titolo "Cenni biografici di Mons. Arista d.O. II Vescovo di Acireale") ed il dott. Carmelo Miceli (presenterà il volume "Rimango a Messina, non andate via" sulla figura di Mons. D`Arrigo, dalle cui pagine si evince una fraterna carità pastorale di Mons. Arista nei confronti del presule messinese).

Al fine di presentare ed approfondire la figura del Venerabile Arista, è possibile organizzare dei pellegrinaggi presso la tomba o visitarne le stanze, per celebrare l’Eucarestia e organizzare altri momenti di preghiera. Per piccoli gruppi è anche disponibile la cappellina realizzata in una delle stanze dell’Arista, ove la comunità dell’Oratorio si ritrova abitualmente per la preghiera.

Vedi gli allegati per ulteriori informazioni e per l`animazione liturgica.

locandina_arista_2017.jpg     messaggio_vescovo_pro-arista_2017.pdf     animazione_liturgica_pro-arista_2017.pdf     lettera_parroci_giornata_arista_2017.pdf     testi_arista_2017.pdf