INCONTRI DI FORMAZIONE PER CATECHISTI

Novembre 2021

DON CARMELO SCIUTO: “SI RIPARTE CON FIDUCIA ED ENTUSIASMO”

Don Carmelo Sciuto, direttore UCD

L’Ufficio Catechistico Diocesano, guidato dal direttore don Carmelo Sciuto, presenta un programma di incontri formativi vicariali per catechisti, accogliendo i suggerimenti del Documento “Artigiani di Comunità” elaborato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN)  che offre le linee guida per la catechesi. Il cammino sinodale appena inaugurato, infatti, spinge la comunità diocesana a vivere questo tempo di grazia con la speranza e l’entusiasmo dell’evangelizzatore. E’ di notevole importanza riprendere la catechesi di iniziazione alla vita cristiana in parrocchia attraverso un dialogo con le famiglie e con i ragazzi.

Clicca qui e scarica il PROGRAMMA

“Desideriamo raggiungervidichiara don Carmelo –  in questo tempo particolare per manifestarvi la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro incoraggiamento. È stato ed è ancora un periodo complesso e delicato, che ha segnato profondamente le nostre vite. Anche la comunità cristiana è stata invitata a rivedere la programmazione pastorale, i calendari, le possibilità, le forme di incontro e la catechesi”.

PROGRAMMA

INCONTRI FORMATIVI VICARIALI PER CATECHISTI

• Venerdì 12 novembre, ore 18,00-19,30: III e IV vicariato nella Chiesa S. Cuore di Gesù di S. Venerina
  • Martedì 16 novembre, ore 18,00-19,30: V vicariato nella Chiesa Madre di Piedimonte Etneo
  • Giovedì 18 novembre, ore 18,00-19,30: VI vicariato nella Chiesa S. Cuore di Gesù di Randazzo
  • Venerdì 19 novembre, ore 18,00-19,30: I e II vicariato nel Santuario Matrice – Aci Catena

Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, esorta a partecipare inoltre a due giornate dal tema: “La Diocesi di Acireale: una storia da raccontare” che si terranno nella Basilica Cattedrale di Acireale.

PROGRAMMA

• Mercoledì 3 novembre, ore 18,30: “L’ecclesia cathedralis: sede della cattedra del Vescovo” . Relatore don Mario Camera.
  • Mercoledì 10 novembre, ore 18,30: “Il presbiterio di una cattedrale: spazio liturgico per una chiesa sinodale”. Relatore don Alberto Giardina.

Questi incontri sono opportunità che aiuteranno tutti a vivere meglio questo tempo di ripresa, così come suggerisce Papa Francesco nel messaggio che ha inviato ai catechisti lo scorso 30 gennaio: «vi chiedo di non perdere entusiasmo. Come gli artigiani, anche voi siete chiamati a plasmare l’annuncio con creatività. Non cedete allo scoraggiamento e allo sconforto. Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre. Il Papa v’incoraggia e vi sostiene». Infatti, “Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla”  sostiene il Santo Padre.

26 Ottobre 2021