OTTOBRE MISSIONARIO: TESTIMONI E PROFETI

Facebooktwitterpinterestmail

DON ROSARIO GULISANO: “AVERE IL CORAGGIO DI ANNUNCIARE IL REGNO”

Il mese di ottobre è  dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre sempre nella penultima domenica del mese, quest’anno Domenica 24 ottobre.

“Testimoni e profeti”:  è questo lo slogan proposto dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021.
Il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le comunità cristiane ed i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo. Si è certi, infatti, che anche nel mezzo della pandemia e delle sue conseguenze, il Signore non ha mai abbandonato e continua ad accompagnare il suo popolo.

Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno afferma: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo. Come gli Apostoli e i primi cristiani, anche noi diciamo con tutte le nostre forze: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20) …Vivere la missione  è avventurarsi a coltivare gli stessi sentimenti di Cristo Gesù e credere con Lui che chi mi sta accanto è pure mio fratello e mia sorella. Il suo amore di compassione risvegli anche il nostro cuore e ci renda tutti discepoli missionari”.

Don Rosario Gulisano

In questo particolare mese, don Rosario Gulisano, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano, invita i fedeli ad avere il coraggio di annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo all’umanità.