LE CONSULTE LAICALI DI CATANIA, ACIREALE, CALTAGIRONE E NICOSIA INSIEME PER ESSERE FRATELLI TUTTI

Sabato 25 settembre - ore 9.30 - Seminario Arcivescovile di Catania

SABATO 25 SETTEMBRE – ore 9.30 – SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI CATANIA

CLICCA qui e scarica la locandina

I membri delle Consulte Laicali delle diocesi di Catania, Acireale, Caltagirone e Nicosia si incontreranno Sabato 25 settembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 nei locali del Seminario Arcivescovile di Catania. “In cammino sinodale per essere Fratelli tutti” è la tematica che sarà affrontata in questa giornata dai partecipanti che si appresteranno a vivere un nuovo anno di attività. Le conclusioni dell’evento sono state affidate a mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Saranno presenti anche i vescovi delle sopracitate diocesi.

Mons. Antonino Raspanti, vescovo

Lo scenario sociale, politico ed economico risente ancora della pandemia e, purtroppo, anche le espressioni di fede, le iniziative e attività  sono in qualche modo limitate e condizionate dalle norme di contenimento in vigore. Si è però sollecitati a ripartire e ricostruire. Lo zelo per la casa del Signore, come il fuoco sotto la cenere, non è venuto meno e i membri del Direttivo in questi mesi si sono confrontati per prepararsi alle sfide del nuovo tempo, in vista del cammino sinodale della Chiesa italiana.

Il desiderio del Papa è coinvolgere tutti in un cammino unitario attraverso il dialogo delle singolarità altrui per un arricchimento reciproco. “Camminare insieme” non vuole essere solo uno slogan ma uno stile da assumere a partire dalle nostre comunità di appartenenza. Si è invitati a vedere oltre il proprio orizzonte, senza escludere nessuno, per sperimentare il dono della fraternità.

E’ l’occasione per rimettersi in cammino e, partendo da un discernimento personale, contribuire a rendere più bella, aperta e solidale la Chiesa.

7 Settembre 2021