SABATO 5 GIUGNO AD ACIPLATANI IL 45° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI DON SALVATORE COCO

Aci Platani - Venerdì 4 e Sabato 5 giugno 2021

Articolo di Giovanni Centamore, Aci Platani

Don Salvatore Coco

La Comunità parrocchiale “Santa Maria del Monte Carmelo” di Aci Platani, con grande gioia, si appresta a vivere, sabato 5 giugno 2021, il 45° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Salvatore Coco, parroco della popolosa frazione acese.

Clicca qui e scarica la locandina

Si terranno due giorni di preghiera affinchè il Signore continui a sostenere don Salvatore nell’esercizio del suo ministero pastorale. Di seguito il programma dettagliato che si svolgerà nella chiesa Madre di Aci Platani:

venerdì 4 giugno, alle ore 19.30, la comunità si riunirà per una veglia di preghiera e di adorazione eucaristica;

sabato 5 giugno, alle ore 19.00, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal parroco e animata dai cori parrocchiali. Saranno presenti il Consiglio Pastorale parrocchiale ed i rappresentanti delle comunità dove don Salvatore ha svolto il suo ministero pastorale. Al termine è previsto un breve momento di convivialità.

Gli auguri di mons. Giovanni Mammino, vicario generale della diocesi: “Lo stile sobrio ed essenziale caratterizza da sempre il ministero presbiterale di don Salvatore. La profondità d’animo, incontrata anche nei testi da lui redatti, e la premura pastorale, per coloro che il Signore ha voluto affidargli, sono gli elementi distintivi di un uomo che si è donato totalmente al Signore. Invochiamo l’intercessione della Beata Vergine Maria perchè possa donargli ancora vigore e coraggio nella strada della vita”. Anche la Comunità platense affida il prezioso ministero di parroco di don Salvatore alla Vergine Santissima del Monte Carmelo, affichè possa sorreggerlo nel suo cammino pastorale per continuare ad essere, in mezzo al suo popolo, guida e pastore buono

ESPERIENZE PASTORALI DI DON SALVATORE COCO

Don Salvatore Coco

Ordinato sacerdote il 5 giugno del 1976 da Sua Ecc. mons. Giuseppe Costanzo, l’intensa attività pastorale di don Salvatore inizia come Assistente nel Seminario vescovile di Acireale. Il primo gennaio 1978 viene nominato parroco della Parrocchia Maria SS. del Rosario in Cosentini e dal 1980 è contemporaneamente vicario della parrocchia S. Antonio Abate in Aci S. Antonio. Servizio che è lascia nel 1985, quando sarà nominato parroco della Parrocchia Santa Maria del Lume in Linera. Il 10 gennaio 1980 viene nominato canonico della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale. Dal 1992 è parroco nella parrocchia San Giovanni Battista di Aci Trezza e successivamente sarà chiamato a guidare contemporaneamente la vicina parrocchia di Santa Maria la Nova. Nel  2001 ha svolto per diversi anni il delicato servizio di Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi. Dal 7 settembre 2009 è parroco della Parrocchia di Santa Maria la Stella in Aci S. Antonio e dal 2019 Parroco di Aci Platani.

2 Giugno 2021