CASTIGLIONE DI SICILIA: INFIORATA DEL CORPUS DOMINI

Castiglione di Sicilia - 5 e 6 giugno 2021

DOMENCA 6 GIUGNO 2021 NELLA BASILICA DELLA MADONNA DELLA CATENA

Clicca qui e scarica la locandina

A Castiglione di Sicilia, nella Basilica della Madonna della Catena, la comunità parrocchiale, DOMENICA 6 GIUGNO 2021, a partire dalle ore 10.00, propone anche quest’anno l’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI. E’ una manifestazione nata lo scorso anno grazie alla volontà del parroco don Orazio Greco e di alcuni volontari che, con passione e dedizione, espongono meravigliose composizioni floreali. L’inaugurazione avverrà sabato 5 giugno alle ore 19.00 con la celebrazione della Santa Messa.

Clicca qui e scarica la locandina

I fiori, protagonisti della manifestazione, vengono raccolti nella Valle dell’Alcantara, in riva al fiume e alle pendici dell’Etna, ed ornano un tappeto fiorito di 22 metri, all’interno dell’incantevole e restaurata Basilica, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia. Inoltre, petali di ginestre, oleandri, rose, foglie di alloro e sabbia dell’Etna decorano i disegni creando delle vere e proprie opere d’arte.

Domenica 6 giugno,inoltre,  al termine della Santa Messa delle ore 19.00, sarà esposto il Santissimo Sacramento e si compirà, all’interno della chiesa, una breve processione eucaristica, rispettando le norme vigenti anti-contagio. Alle ore 20.00, sulla monumentale scalinata della Basilica, saranno accese 120 candele che illumineranno il sagrato formando una M, in onore della Beata Vergine Maria.

Infiorata CORPUS DOMINI anno 2020

Con quest’ iniziativa cerchiamo di riaccendere nei nostri cuori la fede nell’Eucaristia – dichiara il parroco don Orazio – e sarà occasione per rinnovare l’impegno e la collaborazione tra tutti noi. La Solennità del Corpus Domini è la festa più importante della Chiesa Cattolica, perché si celebra il mirabile mistero del Corpo e Sangue di Cristo dato a noi. Maria, la Vergine Madre, è colei che ha dato la carne al Figlio di Dio, pertanto chiediamo la sua intercessione in questo giorno solenne affinchè possa far rifiorire l’amore e la fraternità in questo tempo difficile quale è la pandemia“.

Si è invitati, quindi, ad andare a Castiglione di Sicilia, borgo ricco di fede, storia, arte e paesaggi per vedere le creazioni floreali che coloreranno la Basilica, inebriandola di profumo e fragranza.

Castiglione di Sicilia

2 Giugno 2021