DOMENICA 25 APRILE, GIORNATA MONDIALE PER LE VOCAZIONI

Domenica 25 aprile 2021 - Giornata Mondiale per le Vocazioni

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

Domenica 25 aprile, in occasione della IV Domenica di Pasqua (Domenica del Buon Pastore), ricorre la 58^ giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il tema che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha proposto per l’anno pastorale 2020-2021 si ispira ad una espressione di papa Francesco, contenuta nella Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate n. 141: «la santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due».

L’attuale situazione di estrema fragilità ci ha fatto prendere maggiormente coscienza del rapporto di interdipendenza che interessa l’umanità intera. La vocazione ha un carattere personale ma allo stesso tempo comunitario, così come ribadisce l’annuale messaggio del Direttore dell’Ufficio nazionale per le vocazioni: “La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno”.

Non si diviene santi da soli ma insieme ai fratelli. Non si persegue una vocazione da soli ma insieme agli altri ed in un rapporto di corresponsabilità. Si cresce nella risposta vocazionale grazie ad un intreccio di relazioni fondamentali: con Cristo, con se stessi e con gli altri.

Quest’anno, seppur sfidati da un necessario isolamento, l’accento è posto proprio sulla valorizzazione della dimensione comunitaria e relazionale come luogo fondamentale di scoperta e realizzazione di qualsiasi vocazione ed allo stesso tempo sull’impegno per una maggior comprensione che ogni vocazione è finalizzata all’edificazione della comunità:《La vocazione è così: “Se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera spontanea. [Il patriarca Bartolomeo] ci ha proposto di passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere, in un’ascesi che significa imparare a dare e non semplicemente a rinunciare. È un modo di amare, di passare gradualmente da ciò che voglio io a ciò di cui ha bisogno il mondo di Dio. È la liberazione dalla paura, dall’avidità, dalla dipendenza” (Francesco, Laudato si’, 11). La vocazione è la mia parte, quella che posso fare e che posso fare io soltanto, sempre insieme agli altri (dal messaggio sulla tematica annuale 2020/ 2021 per la pastorale vocazionale di Don Michele Gianola).

L’ufficio diocesano per le vocazioni resta a disposizione per animare incontri e momenti di preghiera vocazionali nelle comunità parrocchiali anche tramite piattaforma.

– Il materiale proposto dall’Ufficio nazionale e regionale

CHIESE DI SICILIA_ Centro Regionale per le Vocazioni

22 Aprile 2021