SEMINARIO VESCOVILE, IL MINISTERO DELL’ ACCOLITATO A COSIMO ANDREA GANGEMI

Domenica 7 marzo 2021 - Aciplatani - Santa Maria del Monte Carmelo - ore 18.30

Domenica 7 marzo, ore 18.30 – Aciplatani

Cosimo Andrea Gangemi

La Chiesa di Dio che è in Acireale annuncia con gioia che il vescovo mons. Antonino Raspanti, domenica 7 marzo 2021 alle ore 18.30 nella parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo di Aciplatani, conferirà il ministero dell’Accolitato a Cosimo Andrea Gangemi, un giovane ragazzo in formazione per l’Ordine Sacro del diaconato e del presbiterato.

locandina

Clicca qui e scarica la locandina

La celebrazione avverrà nel rispetto delle norme anti – covid.

Per Cosimo Andrea Gangemi è la terza tappa del cammino formativo che, a suo tempo, se Dio vorrà, lo vedrà abilitato a continuare la missione salvifica compiuta da Cristo nel mondo attraverso il sacerdozio ministeriale. La formazione ha inizio con il rito dell’Ammissione tra i candidati all’ordine del diaconato e del presbiterato, si continua con il rito del Lettorato a cui segue il rito dell’Accolitato. Le altre due tappe, che sono i due primi gradi del sacramento dell’Ordine, sono il Diaconato e il Presbiterato.

Con il conferimento del ministero dell’Accolitato, ci ricorda il documento Ministeria quaedam , il candidato è «costituito per aiutare il diacono e servire il sacerdote. Pertanto sarà suo compito curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdo­te nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebra­zione della messa; inoltre, distribuire, come mini­stro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri (ordinari) non vi sono o non posso­no farlo. L’accolito in circostanze straordinarie potrà anche essere in­caricato di esporre pubblicamente la ss. Eucaristia e poi riporla». (Paolo VI – Ministeria quaedam).

I fedeli sono invitati a sostenere il Seminario Vescovile ed in particolare Cosimo con la preghiera.

12 Febbraio 2021