Formazione dei catechsiti al tempo del Covid

Novembre 2020

C.A.D.: La Catechesi A Distanza

articolo di Gisella Di Giovanni (catechista)

Nonostante il periodo di emergenza la catechesi non si ferma e grazie alle nuove tecnologie i catechisti della diocesi hanno partecipato alla prima C.a.d “catechesi a distanza”, guidata da don Carmelo Sciuto, direttore dell’ ufficio catechistico diocesano.

Dal documento elaborato dall’Ufficio Catechistico Nazionale “Ripartiamo insieme: linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid” sono stati tratti spunti di riflessione, approfondimenti e nuove idee con lo scopo di rinnovare la gioia dell’annuncio del Vangelo con Cristo al centro della vita.

I catechisti hanno il compito di riallacciare quei legami che il distanziamento in questo mesi ha spezzato (riferimento alla scarsa partecipazione per paura del contagio), ponendo particolare attenzione all’ascolto e agendo con “calma sapiente” per andare incontro a tutti. Nessuno scoramento, quindi, ma vigore ed impegno nell’incontrare i ragazzi in presenza o in piattaforme digitali perchè “la catechesi trasmette la Parola annunciata, celebrata e vissuta”.

27 Novembre 2020