Santa Venera, Festa della traslazione delle reliquie

Acireale, 11/14 novembre 2020

Sabato 14 novembre 2020 si terrà ad Acireale la Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Venera, vergine e martire, Patrona della Diocesi e della Città.

“Nei secoli passati – dichiara il parroco don Mario Fresta –  la città e la diocesi di Acireale hanno sperimentato la protezione della celeste patrona Santa Venera, soprattutto in occasione dei momenti di grande prova. Anche oggi,per impetrare la liberazione dalla pandemia, ci rivolgiamo a lei, chiedendone l’intercessione presso la Ss.ma Trinità affinché continui a proteggere la nostra comunità diocesana.”

Clicca qui e collegati nella pagina facebook della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera

PROGRAMMA A.D. 2020

Triduo di preparazione da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre

Clicca qui e scarica la locandina (2)

•  Mercoledì 11 Novembre

Ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica. La riflessione sulla Parola di Dio sarà dettata da Don ROSARIO RACITI, Diacono dell’Arcipretura Parrocchiale “San Leonardo Abate” in Mascali.

• Giovedì 12 Novembre

Ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. SALVATORE GRASSO, Vicario Parrocchiale della Parrocchia-Santuario “Sacratissimo Cuore di Gesù” in Acireale.

• Venerdì 13 Novembre

Ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. SEBASTIANO GIOVANNI GUARRERA, Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Gesù Lavoratore” in Giarre.

Sabato 14 Novembre 2020

Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Venera V. e M.

Clicca qui e scarica la locandina

Ore 07.30: Apertura della Basilica Cattedrale e ostensione del Busto Reliquiario della Santa Patrona.

Ore 08.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. MIRCO BARILLARI, Rettore della Chiesa “San Vincenzo Ferreri” in Acireale.

Ore 09.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. SEBASTIANO DI MAURO, Parroco delle Parrocchie “S. Andrea” in Milo, “Sacro Cuore di Gesù” in Fornazzo e Vice Cancelliere della Curia vescovile di Acireale.

Ore 10.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. MARIO FRESTA, Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale con la partecipazione delle associazioni di volontariato della città.

Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. ROSARIO DI BARTOLO, Vicario Parrocchiale dell’Arcipretura Parrocchiale “Maria SS. della Provvidenza” in Macchia di Giarre.

Ore 12.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. VENERANDO LICCIARDELLO, Parroco della Parrocchia “Immacolata Concezione” in Cannizzaro.

Ore 16.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. ROSARIO DI BARTOLO, Vicario Parrocchiale dell’Arcipretura Parrocchiale “Maria SS. della Provvidenza” in Macchia di Giarre con la partecipazione dei ragazzi della catechesi.

Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Mons. GIOVANNI MAMMINO, Vicario generale della Diocesi di Acireale.

Ore 19.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. R. Mons. ANTONINO RASPANTI, Vescovo di Acireale.

Al Solenne Pontificale parteciperanno: gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci della Città. Gli alunni del Seminario Vescovile presteranno il servizio liturgico. All’offertorio il Sindaco di Mascali, Dott. Luigi Messina, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde durante l’anno nella Cappella della Santa Patrona. Presenzieranno le gentili Autorità Civili e Militari della Città, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera. Al termine del Solenne Pontificale il Cappellano della Reale Cappella rivolgerà una preghiera alla Santa Patrona e S. E. R. Mons. Vescovo impartirà la Solenne Benedizione con le Sacre Reliquie alla Città e alla Diocesi.

9 Novembre 2020