Aci Catena, la festa dei Santi Cosma e Damiano

Facebooktwitterpinterestmail

Intitolazione dello slargo a don Alfio Raciti e apertura della nuova chiesa

La comunità parrocchiale S.Maria della Consolazione in Aci Catena si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore dei Santi fratelli medici e martiri Cosma e Damiano.

Quest’anno la festa, nonostante l’emergenza pandemiologica da covid-19, – dichiara don Andrea Grasso, vicario parrocchiale – è valorizzata da eventi che entreranno a pieno titolo nella storia della comunità. I Santi Medici e Martiri – continua – sono inoltre icone in questo particolare periodo storico, in cui gli operatori sanitari hanno donato la loro vita per fronteggiare il propagarsi del virus”.

Locandina

Clicca qui e scarica la Locandina

Sabato 26 settembre alle ore 17.30 alla presenza del nostro vescovo Mons. Antonino Raspanti e al sindaco del comune Nello Oliveri. avrà luogo l ’intitolazione dello slargo adiacente la chiesa a don Alfio Raciti, nel decennale dalla sua scomparsa terrena, storico e attento parroco della comunità parrocchiale che guidò per oltre quarant’anni.

Don Alfio Raciti

Domenica 27, Giornata di ringraziamento ai Santi Medici, alle ore 19.30, l’atteso appuntamento dell’uscita dei simulacri sul sagrato della chiesa, a seguire atto di affidamento e benedizione con la reliquia.

Gioia più grande sarà Domenica 4 ottobre alle ore 10.00, ottava dei festeggiamenti, quando per la prima volta si apriranno al culto le porte della nuova chiesa, realizzata grazie al contributo dei fedeli e della curia diocesana (fondi per il terremoto), segnando così un nuovo inizio dopo il terremoto dello scorso 2018, che ha reso inagibile l’edificio di culto. Costo dell’opera è pari a 15.000 euro . Sono aperte ancora le sottoscrizioni dei fedeli.

Il vicario parrocchiale don Andrea Grasso dichiara: “Il terremoto ha sconvolto la comunità ma più forte del sisma è stata la volontà dei fedeli a costruire un luogo dove è possibile mantenere la rete di relazioni e legami

 

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram