Santa Venera, ad Acireale i solenni festeggiamenti

19_26 luglio 2020/Acireale

La città e la Diocesi di Acireale si preparano a vivere la festa in onore della Vergine e Martire Venera

“Quest’anno, a motivo della pandemia che da mesi affligge l’intera umanità – dichiara il vescovo mons. A.Raspanti il programma dei festeggiamenti vedrà una sensibile riduzione delle manifestazioni esterne, ma non per questo viene meno la nostra devozione verso colei che da secoli custodisce e protegge la nostra Città e la Diocesi. Nel corso della nostra storia – conclude il vescovo –  abbiamo fatto sempre ricorso alla sua protezione; vogliamo quindi ringraziare il Signore per averci donato Venera quale protettrice e fulgido esempio di santità“.

La Basilica Cattedrale, Sabato 25 e Domenica 26 luglio, rimarrà aperta per una lunga notte di Adorazione e Preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento. I festeggiamenti si concluderanno la sera del 26 luglio con la Celebrazione del solenne Pontificale in Piazza Duomo, momento durante il quale la Diocesi sarà affidata alla potente intercessione di Santa Venera

Domenica 19 luglio
ore 9.00 – 10.30 – 12.00: Sante Messe.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. Al termine della Celebrazione Eucaristica, offerta della cera alla Santa Patrona da parte dei Gruppi parrocchiali.

Lunedì 20 luglio
ore 18.45: Accoglienza delle Reliquie di San Sebastiano Martire.
ore 19.00: Recita Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Vittorio Rocca, Decano della Basilica Collegiata “San Sebastiano” in Acireale, con la partecipazione dei devoti di San Sebastiano.

Martedì 21 luglio
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Francesco Mazzoli, Parroco della Parrocchia “Santa Maria la Scala”, con la partecipazione del Circolo Santa Venera.

TRIDUO SOLENNE
Mercoledì 22 luglio
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Simon Nei Marcio O.A.D., Parroco della Parrocchia Santuario “Santa Maria di Valverde” in Valverde.
Giovedì 23 luglio
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Giovanni Cavallaro, Arciprete-Parroco della Parrocchia “Santa Maria dell’Indirizzo” in Aci Bonaccorsi.
Venerdì 24 luglio
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Roberto Strano, Prevosto-Parroco della Basilica di Aci San Filippo, con la partecipazione delle Confraternite della Basilica Collegiata dei SS. Apostoli Pietro e Paolo in Acireale.

SABATO 25 LUGLIO
Vigilia della Solennità di Santa Venera Vergine e Martire
Ore 17.00: Apertura della Basilica Cattedrale e Venerazione del Busto Reliquiario di Santa Venera V.M. e delle Sacre Reliquie.
Ore 19.30: Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da S. E. R. Mons. ANTONINO RASPANTI, Vescovo di Acireale. Parteciperanno: il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, gli alunni del Seminario Diocesano, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Ore 21.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale, con la partecipazione dei giovani della Città di Acireale.
Ore 22.00: Adorazione Eucaristica e Veglia di preghiera “Con Venera, andiamo incontro allo Sposo che viene!”, animata dai gruppi, movimenti e associazioni della Diocesi.
La Basilica Cattedrale resterà aperta tutta la notte

DOMENICA 26 LUGLIO Solennità di Santa Venera Vergine e Martire
Ore 07.30: Celebrazione delle Lodi Mattutine e Benedizione Eucaristica.
Ore 08.00 – 09.00 – 10.00 -11.00 – 12.00 – 19.00: Sante Messe.
Ore 20.30: (In Piazza Duomo) Solenne Pontificale Presieduto da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Al Solenne Pontificale parteciperanno: gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci della Città. Gli alunni del Seminario Vescovile presteranno il servizio liturgico. Presenzieranno le gentili Autorità Civili e Militari della Città, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Al termine del Solenne Pontificale il Sindaco di Acireale consegnerà le chiavi della Città alla Santa Patrona. Seguirà l’atto di affidamento da parte del Vescovo, al termine del quale impartirà la Solenne Benedizione con le Sacre Reliquie alla Città e alla Diocesi.

16 Luglio 2020