Emergenza Coronavirus, Fondo solidale: “Acireale dona”

Fondo Solidale - Acireale dona

condividi su

Scarica la Locandina

E’ stata approvata in data odierna la Delibera di Giunta Comunale n. 51 avente per oggetto: “Costituzione di un comitato ex art. 39 C.C. denominato “Acireale dona” finalizzato alla raccolta di fondi per fronteggiare l’emergenza socio – economica derivata dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19” con la quale, si dà il via “ (…) alla costituzione di un Comitato ex art. 39 del codice civile unitamente alla Diocesi di Acireale, col precipuo scopo di avviare un raccolta fondi da destinare ai cittadini del Comune di Acireale che dimostrino un concreto ed effettivo stato di bisogno economico in considerazione della grave situazione determinatasi dall’epidemia di COVID – 19, sia mediante la erogazione di contributi in denaro che mediante l’acquisto di beni e generi di prima necessità. (…)

Il Comune ha già stanziato 20.000 euro e 10.000 euro la Diocesi di Acireale che, insieme al Creval collabora all’iniziativa.
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco, ing. Stefano Alì, del Vescovo, monsignor Antonino Raspanti e dell’assessore agli Affari Istituzionali, avv. Mario Di Prima.

Dichiarazione Sindaco Stefano Alì:
“Oggi, abbiamo compiuto i passi necessari per attivare il comitato “Acireale Dona”, delibera di Giunta e sottoscrizione dal notaio. Questo permetterà a tutti gli acesi che vogliono manifestare la loro generosità verso chi in questa gravissima crisi ha perso il lavoro e, quindi, il reddito. Entro oggi contiamo di disporre anche del conto corrente e poter attivare anche il crowfunding per rendere più agevoli le donazioni. Adesso, stiamo lavorando alla definizione del modulo di domanda che è necessario anche per erogare i buoni spesa legati all’ordinanza della Protezione civile nazionale che eroga 440.000 euro per Acireale”.

Dichiarazione di mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale e vice presidente della CEI: “Diocesi e Comune di Acireale insieme creano il fondo “Acireale dona” per aiutare coloro che sono stati colpiti dagli effetti devastanti del Covid-19 che ha depotenziato l’economia e l’intero tessuto sociale. La carità, unico antidoto che nessun laboratorio può sintetizzare, contrasta l’epidemia dello sconforto, dell’egoismo e della chiusura in se stessi in quanto è frutto di un’umanità che mette al centro la solidarietà”.

Dichiarazione dell’assessore agli Affari Istituzionali, avv. Mario Di Prima: “Abbiamo lavorato affinché si creasse una sinergia di fondamentale importanza per andare incontro alle esigenze di chi oggi sta trovandosi in difficoltà: Comune di Acireale e Diocesi di Acireale insieme, in una iniziativa aperta a tutti, chiamando, pertanto, a sostegno i migliori protagonisti della comunità ed i cittadini che lo vogliono per far convergere le risorse del territorio verso l’unico obiettivo di sostenere la popolazione che bisogno”.

Il codice IBAN attivato in data odierna è: IT55D0521626200000000092818

Causale: ACIREALE SOSTEGNO-EMERGENZA CORONAVIRUS

condividi su

30 Marzo 2020
X