Il Vescovo Raspanti consacra la Diocesi al Cuore Immacolato di Maria

25 Marzo 2020 – Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Leggi il messaggio del Vescovo mons. Antonino Raspanti

Amatissimi Figli e Figlie,
Lo scorso 10 Dicembre, al termine del ritiro dei Sacerdoti, celebrato in Seminario in occasione dell’annuale giornata sacerdotale, annunciai il vivo desiderio di consacrare la Diocesi al Cuore Immacolato di Maria. Questo atto non consiste solo nel pronunciare una formula o nel compiere una determinata pratica. Consacrarsi o affidarsi a Maria significa rimettere la propria vita nelle Sue mani, offrendo tutto quello che facciamo a Dio facendolo passare attraverso il Suo Cuore Immacolato. E molto più consiste nell’affrontare le vicissitudini della vita senza mormorare, adorando i disegni divini. Proprio come ha fatto la Madonna ai piedi della croce.
Con questo atto di devozione ci lasciamo guidare da quel cuore che accolse il Verbo di Dio e lo concepì nel grembo; impariamo da Maria l’ascolto orante della Parola di Dio, il servizio, l’offerta della propria vita, il senso del sacrificio e del dolore, la gioia dello stare insieme con Gesù nella Chiesa.
Pertanto, con gioia e intima commozione, comunico che MERCOLEDÌ 25 MARZO p.v., solennità di Maria SS.ma Annunziata, titolare della Cattedrale e Patrona della Diocesi, la nostra Chiesa diocesana si consacrerà al Cuore Immacolato di Maria, perché – come ebbe a dire la stessa Vergine ai tre pastorelli di Fatima – questi possa “trionfare” sul male e aiutarci a percorrere un serio itinerario di conversione per essere discepoli autentici del Signore Gesù. Nell’attesa di questo giorno di grazia ci prepariamo, sin da ora, con la preghiera, a questo evento che coinvolgerà le parrocchie, le rettorie e gli istituti religiosi, mentre di cuore, per intercessione della Vergine Madre, invoco su tutti la benedizione”.

Acireale, 26 Febbraio 2020 – Mercoledì delle Ceneri

+ Antonino Raspanti
          Vescovo

Scarica il Messaggio del vescovo in occasione della Conacrazione della Diocesi al cuore Immacolato di Maria