Bari 2020 “Mediterraneo frontiera di pace”, il vescovo Raspanti su TV2000

18/02/2020 - TV2000 - ore 14.00

condividi su

Mediterraneo frontiera di pace  – Bari 19-23 Febbraio 2020

Mons. Antonino Raspanti, vicepresidente della Cei, sarà ospite de ‘L’Ora solare’ su Tv2000 in onda martedì 18 febbraio 2020 alle ore 14.00: “Il cristiano deve essere al fianco del fratello islamico, ebreo e ortodosso”.


Mediterraneo, mons. Raspanti:Bari grande ponte con l’Oriente. Siamo in scia con Papa Francesco nel processo di comunione tra cristiani”.

“Questo incontro lo abbiamo voluto a Bari perché da sempre è stato sempre un grande ponte soprattutto con il mondo orientale e balcanico”.  Lo ha detto il vescovo di Acireale e vicepresidente della Cei, monsignor Antonino Raspanti, ospite de ‘L’Ora solare’ condotto da Paola Saluzzi nell’anticipazione della puntata in onda su Tv2000 domani 18 febbraio alle ore 14.00 dedicata a ‘Mediterraneo frontiera di pace’, l’incontro di riflessione e spiritualità che si si svolge a Bari dal 19 al 23 febbraio tra tutti i vescovi cattolici delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
“Abbiamo deciso di andare a Bari anche per San Nicola – ha aggiunto mons. Raspanti – perché è stato apertamente riconosciuto come un vero santo venerato da tutta la cristianità in special modo dal mondo ortodosso. Quando nel 2018 il Papa è andato a Bari per l’incontro sul Medio Oriente ha fatto una grande scelta facendo capire a tutti che da lì si può ripartire per processi di comunione tra cristiani. C’è sembrato significativo dunque immetterci nella scia che Papa Francesco ha aperto”.
“I cristiani – ha sottolineato mons. Raspanti a Tv2000 – sanno meglio chi sono se stanno a fianco del fratello islamico, ebreo e ortodosso. Il rispetto, il riconoscimento dell’altro e la riconciliazione sono fondamentali. Se non c’è riconciliazione la pace non esiste”.

 

 

condividi su

10 Febbraio 2020
X